PISTOIA. Grande successo per l’edizione appena conclusa di Leggere la Città, la manifestazione promossa e organizzata dal Comune di Pistoia per riflettere sulla città e sulle sue trasformazioni, teatro e sintesi dei mutamenti del mondo contemporaneo. Un’occasione, che sta ormai diventando un appuntamento fisso per la primavera cittadina, per – appunto – leggere la città e riscoprirla come il primo dei beni che abbiamo in comune nel quale si manifestano la pluralità e i mutamenti, luogo nel quale precipitano le contraddizioni, ma anche centro di nuove opportunità, creatività e futuro. Il tema scelto per quest’anno è stato quello delle differenze, che è in realtà il modo più pertinente che abbiamo per ragionare sull’eguaglianza.
Circa 5.000 persone hanno preso parte agli oltre 60 appuntamenti, tra presentazioni di libri, dibattiti, seminari, performance artistiche, mostre, concerti e spettacoli teatrali, durante i quattro giorni di leggere la città.
Grandissimo il successo delle dirette streaming, novità di questa edizione: oltre 650 persone, infatti, hanno assistito on line, in tempo reale, ai principali incontri, collegandosi al sito www.leggerelacitta.it. 6000, invece, gli accessi al sito fino ad oggi registrati.
Più di 1370 persone hanno cliccato “Mi piace” sulla pagina facebook ufficiale della manifestazione, https://www.facebook.com/LeggereLaCittaPistoia, e le notizie di Leggere la Città inserite su Facebook (post, menzioni, condivisioni e “mi piace”) hanno raggiunto un bacino di oltre 60.000 persone. Un buon rilievo, infine, è stato dato dalla stampa locale e nazionale ai quattro giorni della manifestazione.
Per chi si fosse perso Leggere la Città o volesse rivedere qualche appuntamento, nei prossimi giorni potrà farlo, connettendosi al sito ufficiale della manifestazione, dove saranno caricati i podcast degli incontri. Sarà possibile, così, consultare e vedere nuovamente le relazioni degli ospiti, attraverso le registrazioni che sono state fatte. Inoltre sarà caricata una galleria fotografica con le immagini di tutti gli incontri. Sulla pagina facebook sono comunque già presenti le foto dei quattro giorni.
Per informazioni: Ufficio Attività Culturali del Comune di Pistoia, Tel. 0573 371690, cultura@comune.pistoia.it – www.leggerelacitta.it – https://www.facebook.com/LeggereLaCittaPistoia
[comunicato spaini & partners]