PISTOIA. La saletta dell’ufficio cultura in via Sant’Andrea, ospiterà giovedì 17 dicembre alle 18, Giuseppe Grattacaso, poeta, scrittore e insegnante pistoiese che presenterà, accompagnato da Giovanni Capecchi, il suo ultimo libro “Parlavano di me” (Edizioni Effigi). Alcuni brani saranno letti da Matilde Piroddi.
Si tratta della prima raccolta di racconti a cui Grattacaso si dedica dopo varie pubblicazioni di poesie, l’ultima delle quali, «La vita dei bicchieri e delle stelle», ha vinto nel 2014 la quinta edizione di PontedilegnoPoesia.
Con “Parlavano di me” Grattacaso apre un nuovo sipario e narra personaggi minori ma disegnati con tale intensità e precisione da diventare protagonisti.
Ci vengono svelati protagonisti di vite assolutamente normali, che con distacco e quasi con indifferenza ripetono le loro azioni quotidiane.
Qualcosa però è intervenuto nelle loro vite, un piccolo o grande avvenimento ha deviato il corso dell’esistenza, li ha resi lenti e lontani, ne ha fatto dei sopravvissuti.
Eppure anche nel loro scialbo panorama improvvisamente sembra sia possibile un piccolo bagliore che riscatti le loro giornate.
L’evento è a ingresso libero.
Scarica: Parlavano di me – Grattacaso – Locandina
[daniele – comune pistoia]