La Giorgio Tesi Group Pistoia torna subito alla vittoria, battendo Casale Monferrato per 78-71. Consolidato il secondo posto in classifica
PISTOIA. Chi tifa per la squadra di basket che difende l’onore e la tradizione pistoiese nello sport della palla a spicchi si aspettava una reazione d’orgoglio dopo la sconfitta subita domenica contro Udine e così è stato.
La partita, per la verità, non era iniziata nel migliore dei modi. Dopo la gara nervosa e stancante del 13 febbraio, ritornare sul parquet dopo tre giorni poteva essere un bel rebus di non facile soluzione per coach Brienza, e anche gli spettatori presenti al PalaCarrara dopo metà partita non potevano certo fare salti di gioia, 12-15 e 23-20 i parziali, tanto che la partita pareva davvero bruttina
Di sicuro la pausa lunga ha consentito ai ragazzi di Pistoia di guardarsi negli occhi e strigliati e supportati dallo staff tecnico sono rientrati sul parquet con ben altro piglio e nonostante nel terzo periodo gli ospiti di Casale siano arrivati ad un massimo vantaggio di +12, ecco che il gruppo è venuto fuori come insegna coach Brienza e …la panchina stavolta ha fatto la differenza portando a segno ben 40 punti dei 78 totali.
Il coraggio di fare completa rotazione e dare fiducia totale alla “panca”‚ ha premiato.
Da segnalare (felicemente) la buona prova di Gregorio “Greg” Allinei (sua la bomba da 3 che ha dato il via alla risalita) e la finalmente pesante presenza di Gage Davis con ben 19 punti nel tabellino personale, e buone giocate (anche sotto canestro e ai rimbalzi), il ragazzo merita fiducia, tutto il gruppo merita la fiducia e gli applausi tributati a fine gara.
Complimenti alla squadra e al coach Brienza per aver tenuto in campo le seconde linee fino alla fine, dimostrando a tutti che sa ben meritarsi l’affetto della Pistoia cestistica (Pubblico esigente).
Forza ragazzi quindi e a testa alta, senza mollare mai. Forza Pistoia!
[Gianluca Risi]