Continua, dopo la messa in sicurezza, il progetto di recupero della struttura. Le operazioni consisteranno nella sostituzione della copertura con pannelli di lamiera grecata e nella rimozione dei serbatoi e dei manufatti
PRATO. Sono previste per domani lunedì 21 e per le prime ore di martedì 22 settembre le operazioni di bonifica dell’amianto alla Gualchiera di Coiano. Continua il progetto di recupero della struttura, dopo i lavori di messa in sicurezza e i puntellamenti. Oltre alle lastre di amianto che compongono la copertura sono stati trovati vecchi serbatoi e manufatti del materiale cancerogeno durante le operazioni di taglio e pulizia dalla vegetazione che circonda la Gualchiera.
Per l’Amministrazione di Prato la riqualificazione della Gualchiera è un obiettivo molto importante dato che quel luogo rappresenta un simbolo estremamente concreto della infrastruttura gorile e dell’uso delle acque che ha caratterizzato e caratterizza la nostra città. Il lavoro fatto in questi anni con l’associazione dei cittadini e con i volontari è la base per garantire una progetto di ristrutturazione che prevede la finalizzazione degli spazi della gualchiera per un uso quotidiano di cittadini e visitatori.
Le operazioni di bonifica consisteranno nella sostituzione della copertura con pannelli di lamiera grecata e nella rimozione dei serbatoi e dei manufatti. Sono stati avvisati i proprietari degli orti che confinano con la struttura per garantire la massima sicurezza durante le fasi di bonifica. Le operazioni saranno gestite da Programma Ambiente in accordo con il Comune.
[comune di prato]