I 5 STELLE E I RIMBORSI DI PUBLIACQUA PER LE QUOTE RISCOSSE E NON DOVUTE PER FOGNATURA

Richiedere indietro il non dovuto e illecitamente incassato
Richiedere indietro il non dovuto e illecitamente incassato

QUARRATA. [a.b.] Nei giorni scorsi alcuni rappresentanti di Quarrata5stelle hanno incontrato Gabriele Romiti, vicesindaco del Comune di Quarrata nonché assessore ai lavori pubblici per avere chiarimenti sui rimborsi che Publiacqua come noto deve per le quote di fognatura e depurazione riscosse negli anni dagli utenti e non dovute.

“Noi di Quarrata5stelle – si legge in una nota – abbiamo rappresentato la necessità di un intervento deciso da parte del Comune, contro le resistenze che Publiacqua pone in essere verso i cittadini che richiedono il rimborso, nonostante le assicurazioni di collaborazione. In breve, l’utente che paga in bolletta la quota sui Servizi Idrici Integrati(S.I.I.) e non usufruisce del servizio, poiché non è collegato alla rete fognaria, può chiedere il rimborso inviando un modulo, scaricabile dal sito ufficiale nel quale indicare i dati dell’immobile allacciato e richiedendo la variazione della tariffa. Nonostante l’iter appaia abbastanza semplice, alcuni cittadini si sono rivolti a noi perché Publiacqua fa di tutto per ostacolare le richieste archiviando le pratiche perché incomplete. Richiede ulteriore documentazione sull’immobile che comunque non è dovuta in quanto non richiesta nei moduli di variazione dei contratti, come ad esempio l’autorizzazione SUAP oppure la certificazione da parte del Comune che l’impianto di smaltimento dei reflui è a norma. Quando gli utenti cercano di contattare telefonicamente l’azienda, non gli viene permesso di comunicare con chi si occupa delle variazioni di contratto: “Deve scrivere” si è sentito rispondere un cittadino. “Ma io ho già scritto, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma se non so cosa vogliono dai vostri uffici come faccio a risolvere il problema?” . “… e riscriva un’altra volta anche tramite mail!” Paradosso e maleducazione più assoluta. Ci siamo rivolti, quindi, all’Ufficio Tecnico del Comune per sapere come risolvere il problema dei cittadini che non sono in possesso dell’autorizzazione Suap in quanto la costruzione dell’immobile può risalire a qualche decennio addietro. L’Ufficio Tecnico, non può rilasciare alcuna certificazione perché non è a conoscenza se l’utente che non è allacciato alla rete fognaria sia comunque a norma. Per risolvere l’impasse, abbiamo quindi posto al vicesindaco alcune domande. In primo luogo, a che titolo Publiacqua richiede documentazione sull’idoneità degli impianti visto che il suo ruolo è solo ed unicamente quello di portare l’acqua al cittadino e riscuotere la tariffa. Non si deve, quindi, arrogare il titolo di autorità di controllo che spetta al Comune. Inoltre, appare alquanto improbabile che Publiacqua non abbia le mappe catastali della rete fognaria, che sono oltretutto liberamente scaricabili dal sito del Comune di Quarrata”.

Una bolletta di Publiacqua
Una bolletta di Publiacqua

“Siccome spesso e volentieri, come Movimento 5 Stelle siamo accusati di portare a galla i problemi senza proporre soluzioni – continua la nota – vediamo di turare quest’altra falla! Basta semplicemente che il Comune pubblichi l’elenco delle strade non servite da rete fognaria sul sito ufficiale. Chi ha la necessità può stampare quella inerente l’utenza per la quale richiedere il rimborso e allegarla al modulo di variazione di contratto da inviare a Publiacqua. Per evitare errori vi comunichiamo che se un utente accede alla pagina web del gestore idrico per verificare se ha diritto al rimborso o meno, cliccando sulla casella “Restituzione tariffa depurazione sentenza 335 elenco delle strade comunicato ai giornali e i più noti blogs locali. Resta solo un metodo certo: il controllo diretto. Se dal controllo della bolletta i cittadini risultano utenti con tariffa S.I.I. (Servizi idrici integrati), ma non sono allacciati alla fognatura a loro spetta il rimborso che è di circa il 30% degli importi pagati dal 2008 ad oggi”.

Il vicesindaco Romiti ha ribadito l’intenzione dell’amministrazione comunale di rendere il più snella possibile la procedura di richiesta di rimborsi da parte della cittadinanza. M5Stelle Quarrata ringrazia il “forum acqua bene comune” per i risultati faticosamente raggiunti e ricorda a tutti che per ogni informazione e spiegazione per la compilazione dei moduli, gli interessati possono rivolgersi al gazebo informativo di Quarrata5stelle, presente ogni sabato mattina in Piazza risorgimento accanto all’edicola.

andreaballi@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email