I CENTÒMINI DI RONCARÀ IN MOSTRA AL MUSEO MARINO MARINI

Aleandro Roncarà
Aleandro Roncarà

PISTOIA. C’è tempo fino al 31 luglio per visitare la mostra “Meglio un giorno da Centòmini” di Aleandro Roncarà, curata dall’associazione Gli Otto Venti tra gli spazi del Museo Marino Marini di Pistoia.

La mostra è promossa dalla Fondazione Marino Marini, con il contributo della Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese. Una dolce invasione quella strategicamente congegnata dai personaggi camaleontici di Aleandro Roncarà.

I Centòmini sono buffi, hanno linee marcate e robuste, forme rotonde e accoglienti. Avanzano sicuri, illuminati dal genio della stella che li sovrastano, occupano lo spazio a braccia aperte, animati da una spinta propulsiva, decisi a conquistare il visitatore, piccolo o grande che sia. Ad organizzare la mostra, con la partnership del Museo Ugo Guidi, l’associazione culturale Gli Otto Venti che da tre anni promuove Roncarà nel campo della didattica e dell’editoria per bambini, uscendo quest’anno con il numero uno dei Color Book, primo di una serie dedicata a vari soggetti.

Aleandrò Roncarà nasce ad Orbetello 49 anni fa. Con un passato da giocatore professionista attivo nel campionato nazionale di basket di serie A, l’artista si dedica al disegno ed in particolar modo al fumetto. Sono i figli  Carlotta, Brando e Lupo a spingerlo ad impugnare un pennello nel lontano 2005. Roncarà delinea le sue figure con contorni neri marcati e robusti, le linee nere diventano veri esoscheletri di pensieri, sostengono i personaggi, sono impalcature buffe e iridescenti, derivano da sogni e idee, da ritornelli di canzoni cantati all’alba, dopo aver fatto le ore piccole al bar sotto casa.

Roncarà crede fortemente negli accostamenti cromatici inusuali e nel tratto maschio e nero che li separa.  Da qualche anno ha incontrato il mondo della scultura. Collabora con importanti aziende di moda, accessori, design e arredamento. Disegna, sforna torte e dipinge nella sua unica e vera città “eterna” Montecatini Terme.

La mostra “Meglio un giorno da Centòmini” di Aleandro Roncarà è aperta fino al 31 luglio.

Museo Marino Marini, corso Silvano Fedi 30, 51100 Pistoia.

Info: 0573.30.285. www.fondazionemarinomarini.it.

fmarini.direzione@gmail.com.

Orari: dal lunedì al sabato 10-17

[dugo – fondazione museo marino marini]

Print Friendly, PDF & Email