PISTOIA. L’ultima giornata di Pistoia. Dialoghi sull’uomo aprirà alle 10.30 in piazza dello Spirito Santo con l’incontro Interni domestici: off-line e on-line dell’antropologo del consumo Daniel Miller. Miller illustrerà come i social network siano diventati una sorta di estensione dell’ambiente domestico, tanto da rappresentare un elemento chiave nelle relazioni interpersonali e appianare le differenze tra realtà concreta e virtuale.
Come conciliare tecnologia ed emozione nell’arredo? Risponderà all’interrogativo l’architetto Alessandro Mendini presentando alle 11.30 al teatro Bolognini La casa emozionale, una casa che si avvicina ai linguaggi, ai materiali, ai colori, ai simboli, ai territori dell’arte, della psiche e dell’antropologia.
Anche gli spazi della nostra mente sono case: le esploreranno lo psicoanalista Giuseppe Civitarese e la psicologa Sara Boffito, alle 15 in piazza dello Spirito Santo nell’intervento Intime stanze. La casa della psicoanalisi.
C’è qualcosa che una talpa può insegnarci? Ce lo svelerà il filosofo ed etologo Felice Cimatti nella conferenza Fra quattro mura o in una tana: uomini e animali. Alle 16 al teatro Bolognini Cimatti ci mostrerà le differenze con cui le diverse forme di vita animale affrontano la necessità di un rifugio.
Alle 17 in piazza dello Spirito Santo l’antropologo Adriano Favole illustrerà la concezione abitativa delle popolazioni dell’Oceania, basata sull’idea che la casa è un itinerario, più che un luogo. Quali affinità ha questo abitare molteplice con i nomadismi occidentali? Lo scopriremo nel suo intervento Punti d’approdo: sull’abitare molteplice.
Il festival si concluderà alle 18.30 in piazza del Duomo, con il dialogo tra il cantautore Vinicio Capossela e l’antropologo Marco Aime “Allungati la strada e tornatene a casa”. L’eterno ritorno tra mito e racconto. Dopo tanta strada percorsa tra mito, musica e racconto, questa volta l’invito del cantautore è di tornare alla terra dei padri. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Laeffe.tv, un’anticipazione del progetto multipiattaforma prodotto in occasione dei 60 anni di Feltrinelli.
Replicano anche domenica, alle 10, alle 15 e alle 17, le Passeggiate alla scoperta di Pistoia a cura di Artemisia Associazione Culturale. Tre gli itinerari: Separati in città: Vivere tra opposte fazioni; Lessico dell’abitare e Abitare la storia: esempi di potere e prestigio domestico.
Partenze sempre da piazza del Duomo.
Info: www.dialoghisulluomo.it
[comunicato delos]