I «FIORI» DI EMANUELA BALDACCI

La biblioteca San Giorgio a Pistoia
La biblioteca San Giorgio a Pistoia

PISTOIA. Domani, sabato 12 marzo alle 17, la sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro Fiori di Emanuela Baldacci, che interverrà durante l’evento insieme alla critica letteraria Ilaria Minghetti. Dora Donarelli, regista del gruppo teatrale Il Rubino, leggerà alcuni brani tratti dal testo.

Opera prima dell’autrice, il volume è composto da diciassette racconti ispirati ai nomi dei fiori (margherita, viola, iris, rosa, edelweiss, giacinto, narciso…).

Il prologo e l’epilogo, di natura autobiografica, sono dedicati alla narratrice, Flora, e ne raccontano la nascita, la fanciullezza e la vita di donna matura. Le storie, molto diverse per genere, trama e ambientazione, sono accomunate dalla presenza di personaggi minuziosamente tratteggiati.

Emanuela Baldacci è nata a Pistoia, dove è sempre vissuta, nel 1954. Nel 1973 ha conseguito la maturità al liceo scientifico Amedeo di Savoia e nello stesso anno ha avuto una figlia. Ha lavorato come funzionario per la Provincia di Pistoia fino al pensionamento.

L’appuntamento fa parte della rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi, organizzata da biblioteca San Giorgio, biblioteca Forteguerriana e ufficio cultura del Comune di Pistoia allo scopo di promuovere la conoscenza di autori locali e della storia, della cultura e delle tradizioni pistoiesi.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email