I GENITORI DELLA CINO SCRIVONO A BERTINELLI

L'ingresso della Cino da Pistoia
L’ingresso della Cino da Pistoia

PISTOIA. I genitori della Media Cino da Pistoia scrivono al Sindaco:

I genitori rappresentanti delle 25 classi della Scuola Media Cino da Pistoia, riunitisi il 6 novembre presso la sede di via E. Rossi hanno incontrato, su iniziativa del Presidente del Comitato Genitori, i componenti del tavolo paritetico, voluto dal Sindaco, al fine di trovare una soluzione al problema della chiusura del prefabbricato, per essere informati su quanto emerso durante i lavori.

Fino ad ora erano rimasti in silenzio, in disparte mostrando un’intelligente correttezza verso l’Amministrazione ed il gruppo operativo tutto, nei confronti del quale riponevano la massima fiducia.

I presenti alla riunione impegnati in un’ampia e partecipata discussione, hanno condiviso l’ipotesi di scambio degli edifici scolastici dopo che il Dirigente ha assicurato loro la continuità del progetto didattico-organizzativo in base al quale hanno scelto la scuola Cino.

Numerosi gli interventi dei genitori che, anche al di là di disagi logistici nuovi da accollarsi, hanno compreso la prioritaria importanza di salvaguardare l’offerta formativa, l’articolazione oraria e la continuità dei docenti dei loro figli in un unico edificio che riunisca tutta la scuola media.

Gli stessi hanno però con determinazione ribadito che i genitori di entrambe le scuole devono essere trattati allo stesso modo, pertanto anche i genitori delle attuali classi prime e seconde della scuola media Roncalli dovranno spostarsi nei locali di via Ernesto Rossi 13.

Non c’è nessuna disponibilità ad accettare scambi con condizioni che potrebbero compromettere la piena attuazione di quanto fino ad ora garantito dal Dirigente.

Consapevoli dell’attenzione che il Comune di Pistoia da sempre riserva alle scuole del suo territorio, i genitori sono altresì convinti che il Sindaco, anche questa volta, riuscirà a garantire agevolazioni e/o forme di supporto che andranno ad alleviare eventuali criticità logistiche per le famiglie di entrambe le scuole che potrebbero, obiettivamente, trovarsi in difficoltà per gestire lo spostamento dei propri figli.

Alla riunione erano presenti anche alcuni genitori interessati all’iscrizione dei propri figli alla classi prime della Cino per il prossimo anno scolastico, i quali hanno chiesto al Dirigente di farsi portavoce presso il Sindaco affinché venga salvaguardato l’accoglimento delle iscrizioni tutte al fine di corrispondere alle aspettative delle famiglie che vorranno assumere tale scuola quale punto di riferimento per l’istruzione, la formazione e l’educazione dei propri figli.

Comitato Genitori “Cino Da Pistoia”

Print Friendly, PDF & Email