PISTOIA. «Correre, sognare e vincere». Ci saranno anche loro, i Maratonabili, alla 29esima edizione della Maratonina Città di Pistoia, domenica 20 marzo.
Corrono le maratone spingendo le carrozzine di altri sportivi diversamente abili, gli “atleti speciali”, carichi di tanta voglia di vincere e di divertirsi.
Con i loro sorrisi, i loro palloncini colorati, la loro allegria fanno dello sport un vero e proprio momento di condivisione ed aggregazione, portando messaggi ed esempi concreti di integrazione delle diversità.
La sede dei Maratonabili è a Prato, dove il gruppo è nato, ma i maratoneti arrivano da tutta Italia.
Domenica 20 marzo più di trenta atleti, fra cui anche alcuni runner pistoiesi (anche del Gp Cai Pistoia, che organizza la manifestazione), spingeranno lungo i 21 km della maratonina almeno quattro carrozzine con i veri protagonisti: Cosimo Ballini, Margherita Mugnani, Alessandro Paolucci ed Anna Pintore.
Con l’immancabile parrucca arancione sarà presente anche Franco Zomer, presidente dell’associazione, appena rientrato dalla 250km nello Sri Lanka, una delle tappe del Grande Slam Plus (http://francozomer.it/grand-slam-plus/), un’esperienza che sta facendo conoscere i Maratonabili in ambito internazionale.
La gara parte dalla zona industriale di S. Agostino, alle 9:30, davanti la sede della Confartigianato e verranno fatti due giri della città, con passaggi nel centro storico (www.maratoninadipistoia.it).
Per chi vuol saperne di più sui Maratonabili, per i runner, “atleti speciali”, aziende, associazioni o, semplicemente, per gli amici: www.maratonabili.org; https://www.facebook.com/imaratonabili.
[placido panarello]