Dopo il successo dello scorso anno, parte un nuovo ciclo della rassegna dedicata alla presentazioni di libri di narrativa contemporanea. Primo appuntamento stasera mercoledì 19 febbraio ore 21 con “Meglio di niente” di Marco Vichi in dialogo con Leonardo Gori
MONTEMURLO. La biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1- Montemurlo) è ancora una volta protagonista dei mercoledì sera dedicati a cultura e divertimento. Dopo il successo dello scorso anno, il Comune di Montemurlo ripropone la rassegna di presentazioni editoriali “Il mercoledì in biblio”. Cinque serate per parlare di libri e incontrare gli autori o gli illustratori.
Si parte stasera mercoledì 19 febbraio ore 21 con uno degli autori più apprezzati della letteratura contemporanea, Marco Vichi che, in dialogo con Leonardo Gori, presenterà il suo ultimo libro “Meglio di niente” (ed. Guanda 2024).
Il commissario Franco Bordelli è in pensione da poco più di un mese. Non ha appuntamenti, non ha impegni, non ci sono ladri o assassini da catturare. Il suo lavoro gli manca molto: risolvere un caso intricato, frugare tra le pieghe dell’animo umano, mettere insieme intuizioni e riflessioni per rendere giustizia a chi ha subito un’ingiustizia. Non riesce a rinunciare alla sua passione. Può fare affidamento solo sul giovane vice commissario Piras, suo braccio destro quando era in servizio, che lo coinvolge nelle indagini a rischio di essere scoperto… ma se lo trasferissero?
La rassegna prosegue mercoledì 26 febbraio ore 21 con la presentazione del libro “Il piccolo principe “ di Antoine De Saint-Exupey, illustrato da Fulvio Tornese. Dialoga con l’illustratore Giuseppe Tore Frulio.
Mercoledì 5 marzo alle ore 18 “Diciassette racconti. Di stracci, filandre e telai. Vicende pratesi come vere” di Luciano Paoli (Aska edizioni, 2024). Dialogano con l’autore Rossella Foggi e manuele Nipoti. Il 12 marzo ore 21 Giovanni Affortunato Calamai presenta “Viaggio fra le lune” (ed. R. Valentini edizioni, 2024) e ne discute con Giampiero Caleri. Chiude la rassegna mercoledì 26 marzo ore 21 Leonardo Gori in dialogo con Marco Vichi e presenta i suoi due ultimi libri “Borgo Ottomila” e “Il vento di giugno”.
«La nostra biblioteca è un luogo di cultura e socialità. Dopo gli scacchi in biblioteca, “I mercoledì in biblio” rappresentano una nuova iniziativa per incontrare gli autori, per confrontarsi e coltivare il piacere della lettura e dello stare insieme», sottolinea l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.
L’ingresso alle presentazioni è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca Della Fonte telefono 0574-558567 mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it.
Il mercoledì la biblioteca è aperta con orario continuato dalle ore 9 alle ore 23. Sempre il mercoledì sera alla biblioteca si svolge “Scacchi in biblioteca”, un’opportunità completamente gratuita, per avvicinarsi al gioco degli scacchi o per trovare compagni di gioco.
[masi —comune di montemurlo]