I QUATTRO RAGAZZI DELLA FORTEZZA SANTA BARBARA

Tre dei ragazzi della fortezza di Santa Barbara
Tre dei ragazzi della fortezza di Santa Barbara

PISTOIA. Il Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia domani, martedì 31 marzo, alle 11, ospiterà il sindaco Samuele Bertinelli, insieme alle autorità cittadine, per ricordare Alvaro Boccardi, Aldo Calugi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi, insigniti della medaglia d’oro al Merito Civile dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La storia racconta che nel 1944 i quattro pistoiesi si rifiutarono di arruolarsi nelle file dell’esercito della Repubblica di Salò e per questo vennero incarcerati dalle milizie nazifasciste alle Ville Sbertoli. Il tribunale di guerra li condannò alla fucilazione, pena inflitta il 31 marzo, intorno alle 7 di mattina: i giovani furono messi spalle al muro appena fuori della piazza interna della Fortezza di Santa Barbara.

La cerimonia di commemorazione dei quattro giovani pistoiesi quest’anno è stata trasferita in sala Maggiore  per i gravi danni  riportati dalla Fortezza Santa Barbara, di proprietà demaniale, a seguito del maltempo dello scorso 5 marzo. Per motivi di pubblica incolumità, quindi, non è stato consentito  l’accesso al pubblico.

Oltre all’intervento del sindaco Samuele Bertinelli, è prevista la partecipazione di alcuni dei primi cittadini della provincia di Pistoia, delle associazioni combattentistiche, di una classe dell’istituto “Leonardo Da Vinci”, accompagnata da una insegnante e di una rappresentanza di ulteriori scuole superiori del territorio.

Nei giorni scorsi, la vicenda dei Ragazzi della Fortezza è stata al centro della conversazione che il vicepresidente della sezione di Pistoia dell’Anpi Renzo Corsini ha intrapreso con gli studenti dell’istituto “Leonardo Da Vinci”, ma anche della lezione tenuta dallo storico pistoiese Filippo Mazzoni con i ragazzi dell’istituto De’ Franceschi. In coerenza con il percorso intrapreso, a seguito della commemorazione prevista in sala Maggiore, Corsini guiderà gli alunni in un breve itinerario che toccherà le principali lapidi commemorative situate nei dintorni di piazza del Duomo.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email