PIANA PISTOIESE. In relazione alla convenzione per il conferimento all’impianto termico di Montale di rifiuti provenienti dalla gestione dei rifiuti dell’Ato Toscana Centro, i Sindaci di Quarrata, Agliana e Montale hanno diramato un comunicato congiunto:
La sottoscrizione della convenzione per il conferimento dei rifiuti all’impianto termico di Montale, la cui durata prevista è pari alla durata di concessione del servizio al nuovo gestore (20 anni), non rappresenterà in nessun caso, per quanto ci riguarda, motivo di impedimento alla realizzazione della dismissione dell’impianto nei tempi indicati dai rispettivi programmi di mandato.
Ciò premesso, tuttavia, condividiamo la richiesta di operare in direzione di una formale correzione dell’attuale convenzione affinché la stessa sia resa coerente con tali intendimenti, per questo ci impegneremo in tempi solleciti con l’Ato per individuare la più chiara e rapida soluzione.
Esprimiamo inoltre la nostra piena e rinnovata fiducia verso il Presidente ed il cda di Cis che hanno sempre operato con grande correttezza e coerenza nel rispetto delle indicazioni espresse dall’assemblea dell’Ato e dalle amministrazioni proprietarie dell’impianto.
Cogliamo infine l’occasione per precisare contrariamente a quanto asserito in questi giorni che l’indagine epidemiologica in corso si concluderà nei tempi stabiliti con la validazione dei dati raccolti entro il 31.12.2014, successivamente completata la fase di studio ed elaborazione degli stessi da parte di Ispo (istituto prevenzione oncologica) e cioè entro marzo 2015 saranno resi noti gli esiti di tale indagine, è altresì in corso il completamento del progetto di indagine sulla discarica delle ceneri sotto l’impianto di via Tobagi, che entro pochi giorni sarà inviato al Comune di Montale per una approvazione definitiva da parte della conferenza di servizi incaricata.
Giacomo Mangoni, Sindaco di Agliana
Ferdinando Betti, Sindaco di Montale
Marco Mazzanti, Sindaco di Quarrata
C’è voluto il consigliere Guercini per muovere tutto questo casino ….
Tutti sapevano ma non parlavano … o facevano finta di non sapere …. ma forse lo sapevano e non se lo ricordavano …. CHE TRISTEZZA …
Intanto ad Agliana e Montale si continua a morire di tumore con la solita percentuale di malati che ha Taranto (il-va) e molti comuni della terra dei fuochi.
Dopo la conferenza stampa del Guarcini, abbiamo assistito subito al fuggi-fuggi generale ed il massimo impegno ad indire conferenze di servizi e commissioni tecniche: ma se “l’opposizione consiliare” non avesse fatto nulla, le rispettive maggioranze dei comuni chiamati in causa, si sarebbero mosse lo stesso o avrebbero fatto finta di nulla ?! CHE TRISTEZZA … e complimenti al lavoro del 7/11 del Guercini e sua collega, e complimenti al lavoro del 8/11 del sig. Bartoli e suoi colleghi ….