I VENERDÌ DEL CINEMA PALESTINESE, “LA PORTA DEL SOLE – II”

Il volantino del film

PISTOIA. Domani, venerdì 16 giugno, a Pistoia, presso il circolo Arci Garibaldi – Corso Gramsci, 52 – all’interno del ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina in collaborazione con il Circolo Arci Garibaldi, è organizzata un’apericena  italo-palestinese (ore 19.30, 10,00 euro – 5,00  per studenti e disoccupati) e, a seguire (ore 21.00), la proiezione del film “La Porta del sole – II” (2004)

Con la proieziene della seconda parte del film “La porta del sole” si conclude la rassegna sul cinema palestinese relativa al 2016-2017. Venerdì del cinema palestinese riprenderanno regolarmente a partire da settembre/ottobre 2017.

I soldi raccolti (di cui una parte sono già arrivati all’asilo di Beit Reema) saranno consegnati all’asilo tramite la prossima delegazione che si recherà in Palestina.

Sinossi del film. Al villaggio di tende che i palestinesi hanno eretto tra Gerusalemme e Ma’ale Adumim per contrastare i piani di colonizzazione, è stato dato il nome di Bab al Shams. Non è un caso la scelta di questo nome.

Bab al-shams è il titolo di romanzo famoso in cui è narrata la storia e la lotta del popolo palestinese, il romanzo è di Elias Khouri, uscito nel 2004.

L’autore è libanese… la sua opera testimonia la valenza della lotta palestinese per la libertà e la propria terra.

Questo film si svolge su cinque decenni, a partire dagli anni poco prima della Nakba (catastrofe), quando centinaia di migliaia di palestinesi sono stati cacciati dalle loro case e terreni. Bab al Shams intreccia le storie di vita di una serie di rifugiati, con risultati inquietanti. Nasrallah ricrea su larga scala passaggi impegnativi della storia palestinese, anche con scene intime con la tenerezza dello sfumato.

Il regista Yousry Nasrallah è nato da una famiglia copto-cristiana al Cairo. Laureato in economia e scienze politiche all’Università del Cairo. Ha poi lavorato come critico cinematografico e regista assistente a Beirut 1978-1982.

[comitato pistoiese per la palestina]

Print Friendly, PDF & Email