
ABETONE CUTIGLIANO. Il servizio di soccorso in montagna, in considerazione delle caratteristiche particolari del territorio, rende necessario l’impiego da parte dei Vigili del fuoco di mezzi e attrezzature adeguate, con relativo addestramento specifico del personale al loro utilizzo.
Per questo, la Direzione regionale della Toscana ha acquisito una fresa da neve, da impiegarsi nell’ipotesi di scenari di soccorso tecnico urgente che richiedono lo sgombero di consistenti masse nevose.
Per l’utilizzo della fresa, una monostadio con motore ausiliario della potenza di 241 cavalli e con una capacita di sgombero di 10 tonnellate all’ora di neve, è stato previsto uno stage addestrativo rivolto al personale dei vigili del fuoco del Gruppo Operativo Speciale (GOS).
Lo stage per I’acquisizione delle necessarie competenze all’uso, svolto nel comune di Abetone Cutigliano, in località Pian di Novello, si articolerà su cinque giornate e vedrà avvicendarsi circa 95 operatori dei Vigili del fuoco della Toscana.

In particolare, è prevista una fase nelle ore antimeridiane presso il “Centro Visitatori Fior di Pietra” in località Pian di Novello, “piazzale la Pianaccina”, messo a disposizione dall’Arma dei Carabinieri (Nucleo Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto di Pistoia), oltre una successiva fase che si svolgerà nell’area autorizzata dall’Unione Comuni di Appennino Pistoiese – UCAP, compresa tra il “piazzale Sestaione” e la redola di accesso che conduce al Lago Nero, ubicata nel Comune di Abetone Cutigliano, sempre in località Pian di Novello.
La realizzazione dello stage è stata possibile grazie al contributo del Comune di Abetone Cutigliano, attraverso il diretto interessamento del sindaco Diego Petrucci e del locale Comando della Polizia Municipale.
II giorno venerdì 15 febbraio, alla presenza del personale istruttore e del personale del Comando di Pistoia che si è occupato degli aspetti logistici, il Direttore regionale dei Vigili del fuoco della Toscana Ing. Giuseppe Romano incontrerà nella località Pian di Novello gli operatori impegnati nell’attività addestrativa.
[lucchesi —vigili del fuoco]