PISTOIA. «Iccio, l’arte di essere unico. Vita e avventure di un pistoiese irriverente», a cura di Cesare Sartori, è il titolo del libro (pp. 110, euro 12) che verrà presentato martedì 15 dicembre (ore 17.30, ingresso libero) nella Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia.
È una sorta di «Amici miei» in salsa pistoiese, nella quale il popolare Iccio, al secolo Patrizio Menici, titolare della notissima trattoria «dell’Abbondanza», racconta la sua vita, le zingarate, gli incontri/scontri (spesso… frontali!) con i clienti, celebri e non. Un racconto che costituisce anche un vivace ritratto di Pistoia e dei pistoiesi negli anni 70-80 del secolo appena concluso.
Alla presentazione interverranno alcuni storici amici di Iccio tra i quali Lucio Presta, uno dei più importanti manager televisivi in attività, con la moglie Paola Perego, la conduttrice televisiva di Domenica in (il contenitore pomeridiano del dì festivo di Rai 1); Pasquale Bergamo, già medico sociale di Inter e Juventus; Patrizio Rosi, presidente di ViBanca che ha in parte finanziato la pubblicazione, e altri.
L’intero ricavato della vendita del volumetto, detratte le spese di pubblicazione, verrà devoluto in beneficenza e ripartito tra la onlus fiorentina «Cure2Children», che dal 2007 porta cura e prevenzione per i bambini affetti da tumori e malattie del sangue (neuroblastoma, talassemia) direttamente in loco nei Paesi in via di sviluppo indipendentemente da etnia e religione (progetti già attivati Pakistan, India, Kosovo, Georgia, Marocco, Afghanistan, Iraq, Sri Lanka, Egitto, Myanmar; altri in corso di definizione in Africa e Asia) e l’associazione pistoiese «We love Anastasia» che raccoglie fondi per le cure antitumorali di una giovanissima concittadina.
Il libro si potrà acquistare in tutte le librerie pistoiesi e in alcune delle principali edicole cittadine.
[comunicato]