PISTOIA. [a.b.] I Gd (Giovani Democratici) di Pistoia per far conoscere le idee, le risorse, i tanti mondi pistoiesi organizzano a partire dal 25 marzo prossimo l’iniziatica “In Circolo”, un nuovo spazio di racconto e divulgazione. Il primo incontro si svolgerà martedì 25 marzo presso il Circolo Pd di Porta al Borgo negli spazi del Circolo Arci Ho Chi Mihn. Con inizio alle ore 21,15 si affronterà nel corso della serata il tema “L’Istituto Storico della Resistenza. L’età contemporanea di Pistoia”.
“Sarà – spiegano i promotori – una discussione partecipata sulla ricerca storica”. In particolare si parlerà dell’importanza di leggere i documenti per ricostruire la storia della città con particolare riferimento agli anni dei bombardamenti alleati (1943)”. Saranno presenti la direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia Michela Innocenti e due giovani ricercatori, Matteo Grasso e Francesca Perugi.
L’Istituto – presieduto da Roberto Barontini – festeggia i 40 anni di attività essendo nato nel 1974, dalla volontà dei singoli Comuni e dell’Amministrazione provinciale di Pistoia, come Deputazione dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana di Firenze . È associato all’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (I.n.s.m.l.i.) dal 1983. Sempre nel 1983 diviene autonomo da Firenze ed assume la denominazione di Istituto storico provinciale della Resistenza; Nel 1998 è il primo Istituto della Rete nazionale a adeguare il proprio statuto secondo le nuove normative ed a trasformarsi in O.n.l.u.s. Nel 2002 il nome è stato modificato in Istituto storico della Resistenza e della storia contemporanea nella provincia di Pistoia, abbreviato in I.s.r.pt. La sede è offerta dall’Amministrazione comunale e, in essa, si trova collocata la biblioteca e l’archivio; possiede diverse mostre iconografiche che vengono proposte sia nella realtà provinciale che nazionale. Negli anni sono stati attivati diversi laboratori di storia nell’ambito della didattica di diverse scuole, dalle elementari alle superiori; i vari lavori sono stati poi pubblicati a stampa o trascritti su supporto informatico. Collaborano diversi giovani laureati e praticano il tirocinio e la ricerca alcuni laureandi; recentemente si sono pure attivate alcune convenzioni per l’inserimento socio-terapeutico di giovani svantaggiati. http://www.istitutostoricoresistenza.it.
La seconda serata di “In Circolo” – in programma l’’8 aprile – verterà su “Partito Radicale e Marco Pannella”.