GAVINANA-MONTAGNA. Oggi, domenica 17 maggio, si rinnova per la ricorrenza dell’Ascensione, tempo permettendo, la processione al Monte di Gavinana, meglio nota con il nome de “Il bacio dei Cristi”.
Una tradizione centenaria che affonda le proprie radici nella notte dei tempi, quando la montagna era divisa tra Panciatichi e Cancellieri e le faide paesane erano all’ordine del giorno.
Nel tardo pomeriggio intorno alle 19, fuori dalle mura dell’antico castello sul ponte dei Gorghi, due processioni una di rientro nel paese, dopo aver fatto un percorso di circa 5 ore ai margini della bellissima foresta del Teso, si incontra con e un’altra proveniente dalla vicina Chiesa del Paese dedicata a Santa Maria Assunta.
I crocifissi, portati in testa dai due cortei, si inclinano fino ad unirsi in un simbolico “Bacio”.
PROGRAMMA
- Ore 11 – Pieve di Santa Maria Assunta – Messa Solenne
- Ore 14 – Formazione della processione che esce dalla Piazza attraverso la porta Apiciana e si dirige verso la Verginina della Crocetta
- Ore 17 – Pian di Rasoio (mt. 1300 s.l.m.) – Merenda al sacco
- Ore 18 – Monte Crocicchio (mt. 1400 s.l.m.) – Canto di inni sacri, benedizione dei partecipanti e bacio della Reliquia – Celebrazione dell’Ascensione di Nostro Signore
- Ore 18.30 – Piazza Francesco Ferrucci – Formazione della seconda processione che muove in direzione San Marcello
- Ore 19 – Ponte dei Gorghi, incontro delle due processioni con “Il Bacio dei Cristi”
- Ore 19.30 – Pieve di Santa Maria Assunta – Cerimonia conclusiva
rievocazione storica religiosa di rilevanza ineguagliabile che col passare del tempo nessuno pubblicizza, con il risultato che è divenuta una festa privata, dove se organizzata nella dovuta maniera diverrebbe una rievocazione a livello nazionale, ma cosi gestita piano piano è destinata alla morte, come è già avvenuto per altre.