PISTOIA. L’evento del “Blues” a Pistoia è sicuramente la miglior occasione per dare visibilità alla nostra piccola città. Cantanti famosi, avventurieri stranieri e non che si presentano qui per vivere i tre giorni pistoiesi diventati famosi ormai anche fuori dai confini italiani. Si potrebbe quindi parlare di città europea, pronta ad accogliere eventi eccezionali di questa portata.
Peccato che il nostro Comune, nella persona del giovane Sindaco Bertinelli, cada in errori tipici del dilettante allo sbaraglio. Infatti la novità del Pistoia Blues 2015 consiste nel divieto per tutti i locali nella zona di Piazza della Sala di metter sulla soglia della propria porta d’entrata il tavolino con la birra alla spina.
Il motivo è semplice quanto assurdo: limitare agli avventori del Blues pistoiese l’accesso agli alcolici. Eppure tutti sanno che quest’evento è caratterizzato anche da quei tavolini con la birra alla spina e da quelle bancarelle che vendono cianfrusaglie e che son già state vietate anni or sono.
Facciamo però finta di credere che quelle bancarelle intralciassero il passaggio agli avventori del Blues, facciamo anche finta di credere che il denaro che non ha guadagnato chi esponeva quella cianfrusaglia gli sia poi piovuto dal cielo.
Mettiamoci tutta la buona volontà e diciamo di sì. Ma non è sopportabile l’atteggiamento a maestrina rompiballe che il nostro Comune ha assunto quest’anno. Neanche il peggior ubriaco che sarà presente al Blues di quest’anno (caro sindaco Bertinelli, vedrà che ce ne saranno molti) potrà credere che vietando di vendere birra all’entrata dei locali spariranno gli ubriachi da Pistoia.
Il concetto è elementare e banale: rendete complicato l’acquisto di alcolici nel centro città? Molto bene, me li porterò da casa. Col doppio risultato negativo di creare file chilometriche all’interno dei locali, non potendo le persone acquistare bevande all’esterno, ed anche di veder scorrazzare per le vie del centro branchi di giovani con bottiglie di alcolici “fai-da-te”. Gli alcolici devono poter esser consumati ed acquistati ovunque, e l’unico rimedio vero per evitare i disordini è assicurare una forte presenza di forze dell’ordine nella zona.
Giovane Sindaco Bertinelli, questo è il Pistoia Blues, non un ritrovo della Lega della temperanza.
[*] – Giovane cittadino del blues