IL CARDINALE COCCOPALMERO A AGLIANA

S.E. Card. Coccopalmero
Il cardinale Francesco Coccopalmero

AGLIANA. [a.b.] Il Cardinale Francesco Coccopalmero, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi insieme a Raffaele Luise (decano dei vaticanisti) saranno i relatori del prossimo incontro promosso dalla parrocchia di San Piero Agliana e Santomato e dalla Casa della Solidairietà-Rete Radié Resch.

Lunedì 4 maggio alle ore 18 i due illustri ospiti interverranno – nella chiesa di San Piero Agliana (in piazza Gramsci) – sul tema : “Il pontificato di papa Francesco tra Anno della misericordia, Sinodo sulla famiglia e magistero a favore dei poveri”.

Coccopalmero, già arcivescovo-vescovo ausiliare di Milano, nato a San Giuliano Milanese, arcidiocesi di Milano, il 6 marzo 1938 e ordinato presbitero il 28 giugno 1962 è stato eletto alla Chiesa titolare di Celiana e nominato ausiliare di Milano l’8 aprile 1993.

Quindi ordinato vescovo il 22 maggio 1993; divenuto già ausiliare di Milano e nominato Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi con dignità di arcivescovo il 15 febbraio 2007; creato cardinale nel Concistoro del 18 febbraio 2012.

Raffaele Luise
Raffaele Luise

I suoi attuali incarichi sono: Membro del Collegio per l’esame dei ricorsi in materia di delicta reservata; Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede; Membro della Congregazione delle Cause dei Santi; Membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; Membro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Raffaele Luise, giornalista, dopo aver collaborato con la Repubblica e Radio Vaticana, entra in Rai nel 1986. Oggi è il decano dei vaticanisti della Rai e informatore religioso del Giornale Radio Rai.

Tra i suoi libri: Chiedi alla sabbia. Sulle tracce di Charles de Foucauld (Cittadella 2007) e Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani (San Paolo 2011).

Vedi: http://www.eancheilpaparema.it/2015/04/intervista-al-card-coccopalmerio-giustizia-e-atto-di-misericordia/

Print Friendly, PDF & Email