“IL CASO MATERA”, CONVERSAZIONE CON L’INGEGNER BRESCI

Città di MateraPISTOIA. Si terrà stasera, giovedì 23 aprile alle 21, nell’Aula magna del Conservatorio di San Giovanni Battista (corso Gramsci 37), il sesto appuntamento della rassegna culturale alla Scuola Popolare di Pistoia.

Ospite della serata sarà l’ingegnere Marco Bresci, consulente dell’Aci Pistoia per la sicurezza stradale e autore di numerose pubblicazioni riguardanti tutela ambientale, mobilità sostenibile, risparmio energetico e prosperità globale.

Grazie a una lunga esperienza maturata nell’ambito della corretta gestione delle risorse, Marco Bresci ha avuto modo di studiare e visionare il “caso Matera”: una realtà passata da “vergogna nazionale” nel secondo dopoguerra a patrimonio Unesco nel 1993 e Capitale europea della cultura nel 2019.

Un emblematico caso di studio che sarà ripercorso attraverso la proiezione di un ricco repertorio fotografico, al fine di mostrare al pubblico gli interventi più significativi compiuti da ingegneri, architetti e restauratori per la conservazione e la valorizzazione di un patrimonio storico, urbanistico, insediativo e culturale millenario.

Il “caso Matera” è anche un esempio di come sia possibile raggiungere obiettivi ambiziosi e traguardi importanti attraverso l’unità di intenti di tutte le forze politiche, economiche e sociali presenti su un territorio e attraverso l’incontro armonico fra competenze settoriali, volontà comune e impegno duraturo.

Non mancheranno riflessioni sulla storia della città lucana, luogo di insediamento umano fin dal Neolitico, i cui abitanti nel corso dei secoli hanno sviluppato ingegnosi sistemi di sfruttamento delle risorse idriche e di utilizzo degli spazi abitativi, facendo di Matera, in un certo senso, il prototipo della moderna “città sostenibile”.

In conformità con lo spirito informale, non accademico e partecipativo della Scuola Popolare, tutti i partecipanti sono invitati a dare vita e a stimolare la conversazione con riflessioni, opinioni e proposte di approfondimento.
L’ingresso è libero e gratuito.

 Per tutte le informazioni rivolgersi alla segreteria dell’associazione “Amici di Groppoli” c/o studio legale Ballotti, corso Gramsci 46. Telefono 057323748. Email: gianpieroballotti@virgilio.it. Pagina Facebook: Gli Amici di Groppoli.

[amici di groppoli]

Print Friendly, PDF & Email