“IL CEPPO FIORITO”, PARZIALE BILANCIO DELLA MANIFESTAZIONE

Il Ceppo fiorito. 1

PISTOIA. La manifestazione “Il ceppo fiorito”, giardino effimero voluto dall’associazione G713 di Pistoia davanti al fregio robbiano dell’ospedale del Ceppo e teatro di un fitto calendario di incontri ed eventi, è giunta ormai a metà del suo percorso (dal 14 al 30 di settembre) ed è possibile fare un parziale bilancio della sua riuscita.

La composizione a verde, realizzata dall’Associazione Vivaisti Italiani, ha mostrato un grande fascino e la capacità non scontata di non disturbare il nobile fregio che le sta davanti, ma di costituirne una degna cornice. Inoltre si è dimostrata un ambiente accogliente e raffinato per gli incontri con i tanti ospiti delle serate, un vero salotto verde.

La prima settimana ha visto alternarsi personalità ancora poco conosciute per il palcoscenico pistoiese, che tuttavia si sono distinte per la competenza mostrata e il fascino degli argomenti trattati, approfondendo il tema del verde, dell’ambiente e del loro rapporto con la città. Gli interventi hanno catturato l’attenzione di decine di spettatori presenti e indotto TVL, fra gli sponsor della manifestazione, a registrare diversi appuntamenti per passarli in replica nei giorni successivi. L’altro tema ricorrente, e che continuerà a ricorrere, è stato quello della musica e della poesia, sia dal vivo che raccontate da personaggi pistoiesi DOC quali Luigi Tronci e Roberto Carifi.

Il Ceppo fiorito. 2

L’abbondanza di eventi, la novità a volte inaspettata di questo contesto e talvolta le avversità metereologiche hanno forse impedito di raggiungere un numero ancora maggiore di cittadini.  G713 è pronta a fare tesoro dell’esperienza fatta per proporre alla città idee e iniziative con sempre maggior successo, iniziando domenica 24 alle 19, quando si presenterà ai cittadini per condividere la propria visione di futuro e aprirsi a chiunque vorrà contribuire con la propria voglia di cambiamento.

Nella seconda settimana il salotto ospiterà personaggi del mondo della musica e del teatro, come Giuditta Scorcelletti e Monica Menchi. Affronterà il problema del global warming attraverso i racconti di Luca Bracali, approfondirà esperienze concrete di città accoglienti, accessibili e solidali.

Il programma degli eventi è consultabile al sito www.ilceppofiorito.it. Per informazioni sulle iniziative di G713, è possibile consultare la pagina facebook @g713pistoiavalley.

[andrea massaini]

Print Friendly, PDF & Email