PISTOIA. Domani, lunedì 12 maggio, alle 21, la villa Baldi Papini in via dei Pappagalli 29 farà da cornice alla presentazione del libro Il sugo della domenica, la memoria del cibo nelle generazioni. Porteranno il loro saluto l’assessore alla cultura del Comune e la segretaria generale della Cgil di Pistoia Gessica Beneforti, mentre l’introduzione sarà curata dalla segretaria provinciale dello Spi-Cgil di Pistoia Mina Barbato. La presentazione, tenuta dallo storico esperto di tradizione locale Alberto Cipriani, sarà accompagnata dalle canzoni popolari sul cibo a cura di Daniela Danelli e Michela Bacci. Sarà presente anche Laura Billi, curatrice della pubblicazione.
La pubblicazione, realizzata su iniziativa dello Spi Cgil di Pistoia, raccoglie le interviste di persone di età diversa, da cui emerge un’approfondita riflessione sui cambiamenti avvenuti nel corso degli anni nel modo di mangiare e di cucinare nelle case italiane. Si tratta quindi di un approfondimento sul rapporto cibo e memoria, con un segno di attenzione ai particolari della vita quotidiana, alla ciclicità delle stagioni, dei riti e delle feste.
La presentazione del libro si inserisce all’interno della seconda edizione della Cassetta degli attrezzi, il programma di incontri promosso dal Comune per approfondire tematiche di particolare interesse per la crescita dei bambini, tra cui l’approccio al cibo e alla piacevolezza dei momenti conviviali.