ALFRED HITCHCOCK, QUATTRO LEZIONI AL CIRCOLO ARCI LE FORNACI

Psyco
Psyco

PISTOIA. “Il dramma è la vita con le parti noiose tagliate”, così Alfred Hitchcock esprimeva la sua visione del mondo in uno dei suoi tanti e celebri aforismi. Una carriera lunghissima, costellata da capolavori che hanno messo in discussione lo statuto stesso dell’immagine cinematografica e del ruolo del regista.

Per capire come, attraverso spiegazioni ed esempi tratti dai film, dal 2 aprile per 4 mercoledì si svolgerà un corso monografico sull’opera del regista inglese nel salone al primo piano del Circolo Arci Le Fornaci.

Dopo il corso di introduzione al linguaggio cinematografico, nel quale gli iscritti hanno potuto osservare l’evoluzione del medium e confrontare la loro personale visione del cinema con gli altri, in questo secondo appuntamento del FornaCine l’attenzione verrà catalizzata interamente su Hitchcock. Dal periodo del muto fino all’arrivo negli Stati Uniti, passando per le opere che lo hanno reso immortale, come Psyco, La donna che visse due volte o Intrigo Internazionale, il curatore del corso, Michele Galardini, cercherà di disegnare uno scenario il più possibile completo soffermandosi sia sulla tecnica che sulle tante curiosità che hanno accompagnato la vita dentro e fuori dal set del regista.

Le lezioni avranno inizio mercoledì 2 aprile alle ore 21:30, il costo del corso è di 20 euro per gli iscritti Arci 2014 oppure 25 euro per i nuovi affiliati (nel prezzo è compreso il rilascio della tessera).  Il corso è realizzato in collaborazione con Arci Pistoia, Ucca, Associazione Recente, CarnageNews e Centro Multimediale del Cinema. Maggiori informazioni potranno essere richieste tramite la pagine Facebook del circolo o scrivendo a circolofornaci@virgilio.it  o circolofornaci@gmail.com.

[comunicato]

redazione@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email