PISTOIA. Pubblicata una selezione pubblica per l’inserimento di un praticante avvocato al servizio affari legali del Comune. Il praticantato, della durata di un anno, è riconosciuto come propedeutico a sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
La selezione, riservata a giovani laureati in giurisprudenza di età pari o inferiore a trent’anni, avverrà per titoli e sulla base di un colloquio attitudinale volto a verificare la preparazione e la disponibilità del candidato a svolgere la pratica forense in una amministrazione pubblica. Costituirà elemento di valutazione anche la flessibilità offerta in relazione allo svolgimento della collaborazione, fermo restando che l’impegno minimo richiesto è pari a trenta ore settimanali.
Il bando è pubblicato sul sito Internet del Comune nella sezione “news”.
Gli interessati devono far pervenire la domanda al Comune entro le 13 del 27 marzo mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al servizio affari legali in piazza del Duomo 1; consegnata direttamente all’ufficio protocollo in piazza del Duomo 1 oppure inviata per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.pistoia@postacert.toscana.it.
Il colloquio attitudinale verrà effettuato il 15 aprile, a partire dalle 9.30, negli uffici del servizio affari legali del Comune in piazza del Duomo 1. Al termine della selezione verrà indicato il candidato prescelto, sulla base di una graduatoria che resterà valida per un anno.
La pratica forense non sarà remunerata. Trascorsi sei mesi, tuttavia, al praticante potrà essere riconosciuto un incentivo economico pari a 300 euro mensili.
Per ulteriori informazioni telefonare gli uffici dell’avvocatura del Comune al numero 0573 371304.
[balloni – comune pt]