IL COMUNE SOSTIENE “LA COMITIVA DI SERRAVALLE”

Problemi per i non autosufficienti
Problemi per i non autosufficienti

SERRAVALLE. [a.b.] Prosegue nel comune di Serravalle il progetto “La Comitiva di Serravalle”, realizzato mediante la co-progettazione e la collaborazione tra diversi soggetti: oltre al Comune, la Cooperativa la Fenice, le associazioni delle famiglie con figli disabili (Un passo avanti onlus) e le associazioni che mettono a disposizione il mezzo attrezzato necessario per effettuare il servizio.

Rivolto alle persone diversamente abili residenti nel Comune di Serravalle, il progetto approvato ad aprile dalla giunta prevede la realizzazione di attività ludiche, uscite ricreative, culturali, diurne o serali, “finalizzate alla creazione di una rete di relazioni significative”.

Le attività della Comitiva di Serravalle si strutturano principalmente in uscite sul territorio e attività laboratoriali. Sono  coinvolti sia minori che adulti diversamente abili.

L'Assessore Simona Querci
L’Assessore Simona Querci

Nel concreto, il servizio prevede l’organizzazione di uscite serali (pizzeria, pub), uscite culturali (cinema, mostre, etc.), uscite sul territorio o gite fuori porta per i più grandi, e attività laboratoriali e brevi uscite sul territorio per i più piccoli. Coordinatore del progetto è la dottoressa Milena Forese (vicepresidente della cooperativa La Fenice).

“La finalità del progetto – si legge direttamente dal sito della cooperativa – è quella di riuscire a incrementare le risposte di sostegno e assistenza alla disabilità, attraverso la creazione di un’ampia gamma di azioni concrete volte a soddisfare i bisogni della persona diversamente abile; in primo luogo il bisogno di socializzazione e di autonomia grazie alla partecipazione attiva alle iniziative presenti sul proprio contesto territoriale. Tale finalità si concretizza mediante la realizzazione di interventi individualizzati, grazie anche alla proficua collaborazione dei diversi soggetti coinvolti: il Comune, le assistenti sociali, la famiglia, il soggetto stesso quando è in grado di autodeterminarsi”.

A supporto del progetto nei giorni scorsi l’ufficio Servizi Sociali del Comune ha provveduto a impegnare 11mila € a favore della Cooperativa Sociale “La Fenice” di Pieve a Nievole.

Print Friendly, PDF & Email