FIRENZE. Dall’ottavo congresso di Medicina democratica che si sta tenendo in questi giorni a Firenze ecco il comunicato sui pericoli alla salute derivanti dall’inceneritore che verrà costruito nella città metropolitana.
“Il 23 novembre, come pare, sarà dato il via all’inceneritore di Firenze, nonostante le mobilitazioni contrarie esplicitate da diverse realtà associative. Gli abitanti ed i lavoratori della Piana saranno sottoposti ad un altro inutile rischio per la salute diventando delle vere e proprie cavie da laboratorio.
Invece che ridurre le esposizioni si aggiungeranno metalli pesanti, particolato ultrafine e diossine che determineranno in questa e nelle future generazioni patologie tumorali e non.
Di fronte a questa scelta precostituita, complici i decisori politici, Medicina Democratica Onlus, nell’ambito del suo VIII Congresso Nazionale, esprime la propria netta contrarietà a questa folle decisione e si impegna a proseguire sia le attività di contrasto – già iniziata con il ricorso al Tar – sia a promuovere e sostenere, unitamente alla popolazione, ogni iniziativa che verrà definita per ottenere il risultato di una gestione rifiuti rispettosa dell’ambiente, della salute e di una economia circolare”.
Leggi: https://lnkd.in/dPyageD