PISTOIA. Lunedì 5 gennaio, alle 21, nella vigilia dell’Epifania, la sala Maggiore del Palazzo Comunale ospita il coro Novecento di Fiesole. Il repertorio spazia dal canto sociale (di lavoro e di emigrazione) alle canzoni della tradizione popolare, fino ai canti contro la guerra, quelli antifascisti e della Resistenza.
Obiettivo della serata è rileggere la storia attraverso quelle melodie che sono diventate patrimonio e testimonianza delle lotte e degli ideali di un popolo e attivare un percorso che porti anche a riflettere su fatti del presente e del futuro.
Il progetto del coro Novecento è stato voluto dall’Amministrazione comunale di Fiesole e dal presidente dell’associazione Amici della biblioteca di Fiesole Valdemaro Morandi. Il progetto è stato affidato a Giacomo Gentiluomo, cantante e chitarrista, che ne cura la ricerca storica e la direzione artistica. La direzione musicale e vocale del coro (40 elementi tutti non professionisti) si avvale dell’esperienza della musicista Edit Konczili.
L’ingresso all’iniziativa, inserita sia nel programma del Natale sia in quello della Festa della Toscana, è libero.
[balloni – comune pt]