PISTOIA. Sabato 29 ottobre alle 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “Il corpo e la seduzione. La performance artistica di Marina Abramovic” di Giovanna Cardini e Alessandro Guidi, pubblicato dalla casa editrice Pacini Fazzi nel 2016.
Giovanna Cardini, gallerista e counselor all’ascolto, e Alessandro Guidi, psicoanalista, descrivono e interpretano l’incontro della prima con Marina Abramovic e la sua arte. Insieme agli autori interverrà alla presentazione il poeta Giacomo Trinci.
Nata a Belgrado e vissuta nella ex Jugoslavia fino a ventinove anni, Marina Abramovic rappresenta una delle massime autorità nel campo di performance art e body art. Resa celebre dalle sue installazioni nelle quali era proprio lei a costituire l’attrazione artistica, l’opera d’arte vivente e provocatoria, sottoponendosi ad esperimenti fisico-psicologico-sociologici emotivamente intensi, Marina ha dato il proprio personale, indispensabile contributo al mondo dell’arte contemporanea.
Giovanna Cardini vive e lavora a Firenze, dove dirige la galleria d’arte contemporanea Merlino bottega d’arte. Esercita la professione di counselor all’ascolto ed è docente di Counseling artistico presso il Centro di ascolto e orientamento psicoanalitico di Pistoia, presso la galleria d’arte fiorentina e nell’ambito di progetti di formazione destinati ad operatori che lavorano nel campo della relazione d’aiuto e della creatività.
Alessandro Guidi è psicoanalista di formazione lacaniana. Lavora privatamente a Pistoia e Firenze. È direttore del Centro di ascolto e orientamento psicoanalitico di Pistoia e membro di Praxis Fcl (forum campo lacaniano).
La presentazione si inserisce nell’ambito di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati da biblioteca San Giorgio, biblioteca Forteguerriana e ufficio cultura del Comune di Pistoia che dal 2008 si ripropone in due edizioni ogni anno, una autunnale e una primaverile. Scopo del ciclo, che ormai è diventato un appuntamento consueto per il pubblico pistoiese, è quello di far conoscere e valorizzare autori, storie e realtà locali.
[daniele – comune pistoia]