«IL CORPO NEL CINEMA»

La locandina
La locandina

PISTOIA. Mercoledì 29 aprile, alle 18, alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, verrà presentato il libro di Roy Menarini Il corpo nel cinema (Bruno Mondadori/Pearson, 2015, p. 192, euro 16). L’autore ne discuterà con Michele Galardini. L’incontro è il terzo appuntamento annuale di avvicinamento al festival Presente Italiano – #leggereilcinema.

Il corpo, in questo volume, viene interpretato come luogo di elaborazione e di espressione del sé e di influenza tra differenti stili di vita, e come campo di studi privilegiato per una estetica del film che tenga conto del modo in cui viviamo l’audiovisivo (attraverso gli occhi e le orecchie, per cominciare).

Il linguaggio cinematografico – per sua stessa natura – scompone e ricompone il corpo attraverso la scala dei piani dell’inquadratura, e nella sua storia ha raccontato l’umano in tutte le sue potenzialità. Dalle metamorfosi della fantascienza ai traumi dell’horror, dalle catastrofi ridicole del comico alle malattie del melodramma, dalle passioni fisiche del genere erotico al realismo del cinema documentario, il corpo umano è in fondo il diario scritto della storia del cinema.

Roy Menarini insegna Storia del Cinema e Critica e Giornalismo cinematografico presso il Dams di Gorizia, Università di Udine. Ha scritto numerosi volumi sul cinema contemporaneo, tra cui Il cinema di David Lynch, William Friedkin, Stanley Kubrick – Full Metal Jacket, Nanni Moretti – Bianca, Italiana Off, Il cinema dopo il cinema. Dirige la rivista Cinergie – Il cinema e le altre arti. È redattore di Segnocinema e Close­Up.​

[libreria lo spazio]

Print Friendly, PDF & Email