“IL FORTETO”, FANUCCI (PD): «ACCERTARE LA VERITÀ SENZA STRUMENTALIZZAZIONI»

Il "Forteto"
Il Forteto

PISTOIA. Dopo Caterina Bini anche l’onorevole Edoardo Fanucci, chiamato in causa da Rossano Ciottoli, direttore dell’associazione Pozzo di Giacobbe di Quarrata, interviene sulla vicenda della cooperativa “Il Forteto”:

La vicenda della cooperativa “Il Forteto” è una delle più drammatiche del nostro Paese. Su questioni di tale gravità occorre un raddoppio del senso di responsabilità e di correttezza. Non sono accettabili strumentalizzazioni, né tantomeno speculazioni politiche di sorta. È necessario accertare fino in fondo la verità, nel pieno rispetto della magistratura e, soprattutto, delle vittime degli abusi.

La Regione Toscana, nello scorso mandato, ha istituito una commissione di inchiesta per approfondire il caso; l’impegno è confermato anche nella consiliatura in corso, per andare avanti con ogni iniziativa al fine di verificare quanto davvero avvenuto. Chi ha commesso reati così orribili deve essere punito duramente, senza nessun tipo di sottovalutazione.

Con questo spirito, nella massima trasparenza e correttezza possibili, abbiamo convintamente approvato alla Camera dei Deputati la mozione a prima firma Bechis. In modo molto fermo, il testo esprime condanna nei confronti di quanto avvenuto, impegna il governo ad intervenire per restituire la cooperativa alla destinazione originaria e ad accertare le responsabilità politiche a riguardo.

Allo stesso modo, ci siamo opposti alla mozione proposta da Forza Italia, perché fuorviante e tesa ad alimentare un’inutile polemica politica. Il Partito Democratico a mio avviso in modo corretto, si è opposto a un testo che strumentalizza per questioni meramente ideologiche una vicenda dolorosissima, che riguarda minori e centinaia di famiglie toscane.

Siamo, e saremo sempre, dalla parte della legalità, dei più deboli, delle vittime di ingiustizie. Andremo avanti, con l’equilibrio e il rispetto di sempre con l’unico obiettivo di rendere giustizia ai bambini che hanno subito abusi, senza demagogia o inutili polemiche, che avrebbero l’unico risultato di rendere più complesso il percorso per il raggiungimento della verità.

Faccio mie le parole del collega deputato Dario Parrini, che sulla vicenda ha espresso una posizione molto chiara ed equilibrata.

Vedi: https://goo.gl/LirdL0

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email