IL FUTURO DI PISTOIA È NELL’AREA METROPOLITANA

Massimo Baldi
Massimo Baldi

PISTOIA. L’articolo 2 comma 3 della legge Del Rio prevede che i comuni delle province limitrofe alle grandi città abbiano facoltà di aderire alle nuove città metropolitane. Questo significa che Pistoia e gran parte dei comuni appartenenti alla nostra provincia avrebbero la possibilità di aderire alla città metropolitana di Firenze. Si tratta di un tema di grande rilevanza di cui nessuno sta parlando e sul quale è opportuno aprire una seria discussione. Seria e rapida, poiché eventuali decisioni devono essere prese e sottoposte al giudizio della Regione entro il 30 settembre 2014.

Il quadro della discussione è questo: da un lato ci possono essere i timori e il conservatorismo di chi vede con preoccupazione l’ingresso di Pistoia nell’egida politica del capoluogo toscano; dall’altro c’è il realismo e la volontà riformista di chi vede in questo passo una opportunità epocale.

A mio avviso Pistoia in primis, ma anche tutti i comuni della provincia di Pistoia, devono aderire all’area metropolitana di Firenze. Da questa scelta deriverebbero solo vantaggi per la nostra economia, per il commercio, la manifattura, il turismo, le infrastrutture. Oltre alle politiche per lo sviluppo economico, ne beneficerebbero inoltre le politiche sociali e culturali: il territorio pistoiese potrebbe beneficiare di contributi regionali, statali e comunitari come parte integrante di una realtà come quella fiorentina, che ha rilevanza internazionale. All’interno di questa realtà, le peculiarità del ‘pistoiese’ non sarebbero penalizzate, ma al contrario valorizzate.

E per superare ulteriori perplessità, si pensi a cosa accadrebbe se un Comune come Prato aderisse alla città metropolitana e Pistoia ne restasse fuori. Avremmo una realtà fortissima e competitiva proprio alle porte del nostro territorio, mentre Pistoia si troverebbe isolata e le sue possibilità di rilancio economico, sociale e culturale sarebbero tendenti allo zero.

[*] – Ospite, Pd Pistoia

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “IL FUTURO DI PISTOIA È NELL’AREA METROPOLITANA

  1. Sarebbe possibile comprendere meglio e nel dettaglio sotto che forma si presenterebbero i vantaggi per Pistoia?
    Sig. Massimo Baldi lei ha enumerato i diversi vantaggi per Pistoia nel cofluire in area metropolitana fiorentina senza però specificare il come; le chiedo la gentilezza di accontentarmi in questa richiesta se è nei suoi numeri.

Comments are closed.