IL GAD DI PISTOIA IN SCENA PER MAMME E BIMBI AFRICANI

Logo Fondazione Un Raggio di Luce Onlus
Logo Fondazione Un Raggio di Luce Onlus

PISTOIA-QUARRATA. Dopo il grande debutto al Teatro Manzoni di Pistoia e un tour che ha toccato i luoghi più suggestivi del nostro territorio lo spettacolo Le Irregolari Buenos Aires Horror Tour di Massimo Carlotto della compagnia Gad di Pistoia torna in scena l’8 settembre al Teatro Nazionale di Quarrata, assieme alla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, in un evento speciale, in una città speciale, per una causa speciale.

Una serata importante, che la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus ha organizzato al Teatro Nazionale di Quarrata nell’ambito del Settembre Quarratino, durante la quale si racconteranno le storie delle madri e delle nonne di Plaza de Mayo che da oltre 30 anni sfilano a Buenos Aires per ottenere notizie e giustizia sulla sparizione di figli e nipoti durante la dittatura della triade Videla, Massera, Agosti che dal 1976 al 1983 ha compiuto terribili crimini contro i dissidenti argentini, quasi tutti giovanissimi.

La compagnia Gad Città di Pistoia, diretta da Franco Checchi, ha riadattato per il teatro il testo di Massimo Carlotto. Un melange di prosa, musica e danza per raccontare la tragedia dei desaparecidos in Argentina e contribuire a ridurre il dramma della malnutrizione e della mortalità materno-infantile in Burkina Faso. Le musiche sono eseguite dal vivo dai maestri Daniele Biagini (tastiera), Iury Ricci (fisarmonica), Daniela Dolce (voce, ricerche musicali, direzione del coro) e ballate dai ballerini di tango David Napolitano e Silvia Defant, degli attori e attrici del Gad.

Da una parte, la prosa di Carlotto si fonderà efficacemente con i brani cantati e suonati dal vivo, dall’altra Cristiano Vannucchi, segretario generale della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, racconterà come la Fondazione contribuisce alla riduzione della mortalità e della malnutrizione infantile migliorando l’alimentazione dei bambini, insegnando alle mamme soluzioni efficaci per prevenire l’insorgenza, la cronicizzazione e l’acutizzazione di questa patologia.

“Tra gli obiettivi della serata – spiega Paolo Carrara, presidente della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus – c’è quello di far conoscere il dramma della mortalità e della malnutrizione infantile, principale causa di morte per i bambini sotto i 5 anni in Burkina Faso, dall’altra c’è proprio la volontà di raccogliere fondi per consentire il regolare svolgimento delle attività con i gruppi di mamme e l’acquisto di tutto il materiale necessario per la preparazione della varie farinate a base proteica”.

Per partecipare alla serata è consigliabile prenotare il proprio posto. Per informazioni: 0573.31291 oppure www.unraggiodiluce.org.

[marcelli – fondazione un raggio di luce onlus]

Print Friendly, PDF & Email