PISTOIA. Con l’avvicinamento delle festività jacopee, il rione del Grifone propone, per il mese di giugno, un programma come sempre ricco di eventi e occasioni per stare insieme. Si invitano tutte le persone interessate a partecipare, anche per valutare le prossime tappe di avvicinamento alla Giostra 2014 e le iniziative legate ad essa, come la sfilata storica.
Lunedì 2 giugno il Rione del Grifone organizza, presso le proprie scuderie in Via Fornace di San Giorgio, una giornata di socializzazione e di attività all’aria aperta per famiglie e bambini. Si inizia col pranzo alle 13.00 (gratuito fino ai 10 anni di età) e si prosegue con il Palio dell’Abbriccagnolo dalle 15.
Cosa significa Abbriccagnolo? Nel celebre dizionario della lingua italiana del pistoiese Policarpo Petrocchi questa parola, dialettale, indica un bambino vivace che si arrampica dappertutto. Il palio, infatti, consiste in una particolare corsa all’interno della pista da trotto, dove cavalli e cavalieri saranno però sostituiti da persone – grandi e piccini – che vorranno prender parte alla sfida, con imprevisti e ostacoli da superare.
Sono previsti ricchi premi per tutti i partecipanti, ed alle 16:00 si potrà fare la merenda con i bomboloni. Si richiede di prenotare entro il 30 maggio chiamando uno dei seguenti contatti: Nicola 3488824254, Sara 3314238599, Letizia 3497615141 o Martina 3336279058. Insomma, una giornata all’insegna della condivisione e delle tradizioni rionali. Inoltre, nel mese di giugno, potrete partecipare ed assistere alle Prove di Addestramento della Giostra 2014.
Il 7 Giugno, alle 19:00, si svolgeranno le prove di addestramento, mentre il 14 e il 28, alle 18:30 ci saranno le prove Ufficiali della Giostra dell’Orso 2014, seguite dalla cena sociale. Si raccomanda agli interessati di prenotare con almeno due giorni di preavviso.
In occasione di queste date sarà possibile prendere atto dei programmi futuri del rione e ci sarà la possibilità, come sempre ricordata, di partecipare attivamente alla vita del Grifone. Per qualsiasi informazione – o anche solo per curiosità! – potete contattarci tramite facebook pagina Rione del Grifone, oppure tramite sito internet www.rionedelgrifone.com ed e-mail rione grifone@gmail.com.