IL «MALATO» AL NAZIONALE DI QUARRATA

Il balletto del Malato immaginario
Il balletto del Malato immaginario

QUARRATA. La Compagnia “Progetto Teatro”, con la regia di Monica Menchi, venerdì 8 maggio alle 21, al Teatro Nazionale di Quarrata, porta in scena il Malato Immaginario di Molière.

La splendida compagnia, sotto la guida filologica e impeccabile della Menchi, dà vita alla nota commedia che risulta più che attuale – come è sempre quando c’è la vera arte – nonostante i trecento e passa anni trascorsi da quando fu rappresentata per la prima volta a Palais Royal (10 febbraio 1673).

Ma qui non importa ribadire il valore dell’opera del grande commediografo francese quanto segnalare uno spettacolo da non perdere.

Monica Menchi nel Malato immaginario
Monica Menchi nel Malato immaginario

Le attrici e gli attori di Progetto Teatro, nei loro bei costumi d’epoca, animano il palcoscenico volteggiando intorno al Malato che troneggia, per tutta la durata della rappresentazione, in mezzo alla scena.

I tempi della recitazione, gli intermezzi con balletto e musica tipici della versione originale, l’efficacia dell’impianto luci – curato dal bravissimo Marco Poli – fanno sì che il tempo scorra veloce e ogni attimo sia davvero godibile. Lo spettacolo è divertente e colto, quindi adatto a ogni tipo di pubblico.

A Monica Menchi va il maggior plauso come attrice e regista di questo ottimo lavoro cui comunque danno i loro volti e la loro bravura molti interpreti: il Malato Immaginario è Francesco Scorcelletti e poi la stessa Monica, Stella Paci, Rossella Cecchi, Alessandro Berti, Francesco Ventavoli, Barbara Bertucci, Leonardo Pallini, Alessandro Berti, Andrea Pegoraro, Irene Fato, Moreno Fabbri, Edoardo Cicali, Simona Pistolozzi.

Da vedere.

Print Friendly, PDF & Email