MONTEMURLO. [a.b.] Sabato 7 febbraio alle ore 17.00 presso il Centro Visite Borghetto di Bagnolo (in via Bagnolo di sopra, 24) a Montemurlo sarà inaugurata la mostra personale di pittura “Paesaggi Mediterranei” di Salvatore Magazzini. L’esposizione del noto pittore pistoiese, 60 anni, comprende una trentina di dipinti recenti (olii su tavola e su cartone di vario formato), incentrati sul tema particolarmente caro a Magazzini, ovvero il viaggio.
La mostra, già presentata nel 2014 in varie zone italiane, è concepita come un percorso immaginario attraverso i vari luoghi del Mediterraneo visitati, vissuti ed amati dall’artista pistoiese (ma di origini quarratine) nei suoi frequenti viaggi.
“È una sorta di personale mappa geografica dei luoghi cari al pittore – si legge nella presentazione – dove convivono insieme, per esempio, le vedute dai colori accesi e dalla luce brillante delle città nordafricane, e soprattutto della sua prediletta Marrakech, con le assolate marine dall’azzurro nitido e intenso della costa sarda; o dove, ancora, le morbide e terrose colline senesi dialogano armoniosamente con il blu profondo del mare della costa calabrese. In questa “geografia sentimentale” di Magazzini, il Mediterraneo, un territorio concepito dall’artista soprattutto nella sua ideale uniformità coloristica e luministica, non è rappresentato solo dai paesaggi esotici e dalle vedute marine, ma anche dagli scorci urbani di città toscane, di cui in mostra saranno presenti alcuni esempi riguardanti Firenze”.
“Caratteristica del linguaggio artistico di Magazzini – il quale se da una parte sembra rifarsi alla tradizione tutta toscana dei paesaggi macchiaioli, dall’altra la reinventa, rendendola moderna e attualissima –, è la straordinaria capacità di restituire in maniera immediata e sintetica, con colori spesso accesi e vivaci, l’essenza di un paesaggio, con cui egli entra in un dialogo quasi sentimentale. L’artista riesce a leggere la trama profonda di un luogo, di cui ci restituisce, ogni volta, una visione fresca ed essenziale”.
La mostra sarà visitabile – dal 7 al 15 febbraio – il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 e nei giorni feriali per appuntamento al cell.368.586030.