IL MERCATINO MONTUBIOS ESCE DALL’ORDINARIO E PARTECIPA A “MONTULAND”

Oggi domenica 2 ottobre dalle 10 alle 20 al parco di Montuliveto ci saranno anche i produttori agricoli

La locandina

PISTOIA. MontuBIOS, esce dall’ordinario e sarà presente all’evento Montuland oggi domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 20.00.
Il mercatino biologico settimanale del mercoledi pomeriggio MontuBIOS, avrà la straordinaria presenza all’evento Vintage-Musicale Montuland al parco di Montuliveto con ingresso gratuito, dove oltre venti produttori, perlopiù piccole aziende agricole locali, parteciperanno con i loro ottimi e sani prodotti non solo alimentari ma anche per la cura e l’igiene personale e della casa.
MontuBIOS, noto anche come “La spesa solidale di Montuliveto”, nasce in primavera nell’omonimo parco, dall’intento dei G.A.S. Pistoiesi di offrire alla cittadinanza, un diverso canale di approvvigionamento di provviste alimentari e, grazie alla messa a disposizione degli spazi da parte dell’Associazione Amici di Montuliveto che ha preso in gestione il Bar, oramai è diventato un punto di ritrovo in città.
I G.A.S., acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale, promuovono una filiera etica, instaurando un rapporto diretto con i produttori quindi basato sulla fiducia e sulla collaborazione reciproca, mettendo in primo piano l’economia locale diretta e il rispetto per l’ambiente declinati nella condivisione di valori importanti come l’ecosostenibilità, la salute e la solidarietà.

Montuland

Vengono ricercati e selezionati con cura i produttori, vengono visitate le aziende, e il rapporto instaurato non si ferma al momento della vendita ma, va oltre a costruire una rete di collaborazione feconda e attiva che si traduce ad esempio anche nella semplice riduzione degli imballaggi quindi meno rifiuti.
L’occasione del mercatino ordinario di tutti i mercoledì pomeriggio ha anche l’intento di dimostrare che si può fare la spesa stando attenti sia alla salute che al portafoglio e all’ambiente pur stando al di fuori della filiera di produzione intensiva industriale, ridistribuendo ricchezza a chi da tempo cura e lavora il territorio e che ha fatto del Biologico un elemento centrale della propria produzione.
La presenza straordinaria di MontuBIOS nella giornata di festa di questa domenica, sarà anche l’occasione per attività informative legate al raggiungimento del benessere psico-fisico in senso ampio con alcuni incontri a tema specifico.

Si parlerà infatti de “Il fantastico mondo delle api”, piccole, instancabili e preziosissime amiche ora più che mai a rischio a causa dell’uso di alcuni pesticidi, si parlerà di come utilizzare i “Microrganismi effettivi”, straordinari alleati per il benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, ed entrando infine “in un mondo di vibrazioni”, parlando delle proprietà dei cristalli.

[montubios]

Print Friendly, PDF & Email