PISTOIA. In occasione della tradizionale rassegna “Pistoia Festival”, che anche quest’estate animerà il centro di Pistoia, sarà spostata la sede del mercato bisettimanale nel periodo dal 28 giugno al 30 luglio. I banchi da piazza Duomo saranno trasferiti in altre aree e lo svolgimento avverrà dunque, oltre che nelle vie Roma, San Matteo, della Torre e Cavour come di consueto, anche nelle vie Cino da Pistoia, Buozzi, Curtatone e Montanara, P. Bozzi, della Madonna (tratto dal corso Gramsci a via degli Scalzi), piazza Gavinana, e corso Gramsci (tratto da via Cino Da Pistoia a via della Madonna). Durante lo svolgimento dei mercati ambulanti bisettimanali che ricadono nel periodo suddetto, inizio e fine compresi, siano adottati i seguenti provvedimenti alla viabilità:
nelle vie Cino da Pistoia, Buozzi e della Madonna (tratto dal corso Gramsci a via degli Scalzi), sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per tutti i veicoli eccetto i mezzi di soccorso e di emergenza, con conseguente chiusura al transito delle aree di circolazione in corrispondenza delle intersezioni con le suddette strade, con relativi obblighi direzionali sui percorsi alternativi indicati.
Nel corso Gramsci (tratto da via Cino da Pistoia a via della Madonna) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati; nella corsia est del tratto dalla volta del Pesce a via della Madonna, sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli; per i veicoli provenienti da via Puccini, in corrispondenza delle intersezioni con via Fonda S. Vitale e volta del Pesce saranno istituite rispettivamente la direzione obbligatoria a destra e la direzione obbligatoria a sinistra; i mezzi di soccorso e di emergenza potranno transitare lungo la corsia preferenziale bus del tratto da via Fonda di San Vitale a via Costituzione, che dovrà essere lasciata completamente libera e percorribile.
Saranno consentiti i passaggi e gli attraversamenti sulle intersezioni corso Gramsci/volta del Pesce per accedere alla volta del Pesce e vie Anguillara e dell’Ospizio/corso Gramsci per accedere a via della Costituzione; per i veicoli provenienti dal corso S. Fedi, in corrispondenza dell’intersezione con via Atto Vannucci sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra sulla via Atto Vannucci stessa; in via Atto Vannucci (intersezione con via della Repubblica), sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra su via della Repubblica; nelle vie Curtatone e Montanara e P. Bozzi sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito per tutti i veicoli eccetto i mezzi di soccorso e di emergenza, e conseguente chiusura al transito di tutte le aree di circolazione in uscita sulle intersezioni con le suddette strade; sarà consentito l’attraversamento di via Curtatone e Montanara da via dei Baglioni per accedere a via Cancellieri e da via del Fiasco per accedere alle vie Borgo Melano e Abbi Pazienza;
In via delle Colonne sarà temporaneamente restituito il doppio senso di circolazione per i veicoli autorizzati ad accedere alla via Borgo Melano; nelle aree sopracitate sarà sospeso il provvedimento di divieto di sosta per la normale pulizia-strada programmata, in quanto sarà effettuata subito dopo lo svolgimento dei mercati previsti al termine della stessa fascia oraria.
I provvedimenti indicati saranno indicati sul posto dalla necessaria segnaletica che il cantiere comunale provvederà a porre in opera.