PISTOIA. Da venerdì 3 a domenica 5 novembre torna il mercato svevo a Pistoia, giunto quest’anno alla sesta edizione. L’inaugurazione è prevista alle ore 18 in piazza Giovanni XXIII alla presenza delle autorità cittadine, rappresentanti delle associazioni di categoria e rappresentanti della delegazione tedesca provenienti da Reutlingen (Baden Wuerttemberg) e Zittau (Sassonia).
La mostra mercato sarà formata da 15 stands dei quali 14 provengono dal territorio della provincia di Reutlingen nella Svevia, regione sud occidentale della Germania con la quale Pistoia intrattiene rapporti commerciali, culturali e sociali dal 2000. Inoltre quest’anno per la prima volta al mercato svevo sarà affiancato uno stand con informazioni e degustazioni di prodotti tipici della Lusazia, in Sassonia, regione cui appartiene la città di Zittau gemellata uffcialmente con Pistoia da oltre 40 anni.
Visitando il mercato si potranno trovare wurstel e pane tedesco, il prosciutto artigianale, il formaggio aromatizzato e il miele fresco, oltre a saponi fatti a mano, collane alla moda, orecchini di perle di vetro, decorazioni natalizie di ogni tipo. I visitatori avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici.. Sarà presente inoltre uno stand allestito dall’Ente Promozione Turismo di Reutlingen con materiale informativo sulla città e la regione.
Il mercato sarà accompagnato da alcuni eventi culturali collaterali tra i quali la mostra “Arte in mercato”, curata dal Dott.Thomas Becker direttore artistico della Volkshochschule di Reutlingen allestita sotto i portici del fregio robbiano ed aperta al pubblico in orario di mercato. Si tratta di una rassegna di alcune decine di opere di pittura e fotografia di Reutlingen e Zittau che offrirà ai visitatori scorci di paesaggi e vedute sulle città e i loro territori. Sempre dedicata alla documentazione informativa sul territorio sarà anche la mostra sulla storia del commercio mondiale di semi e semente di Reutlingen Goenningen.
L’altro appuntamento di alto valore artistico è il concerto di venerdì 3 novembre alle 21 nella cattedrale di San Zeno. Il coro Cappella Vocalis di Reutlingen composto da voci bianche ed adulte annoverato ai primi posti a livello internazionale sia dal pubblico che dalla critica si esibirà in un repertorio sacro “Laudate Dominum” con la partecipazione straordinaria del coro giovanile pistoiese. Inoltre , sabato 4 novembre alle 21 a Villa Smilea di Montale terrà il secondo concerto: “Viva la musica” di musiche sacre e profane. I concerti rientrano in un programma di diffusione culturale della musica promosso dall’ associazione culturale Stammtisch ed è sostenuto dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, che prevede l’esibizione del Coro Giovanile Pistoiese, diretto da Sandra Pinna Pintor , a Dicembre 2017 durante il mercato natalizio di Reutlingen
L’ingresso alle mostre e ai concerti è gratuito.
La mostra mercato rientra tra le iniziative che fanno parte di uno scambio culturale e commerciale tra Pistoia e Reutlingen. Ogni anno il Comune di Pistoia , dal 2006 , attraverso un bando seleziona le aziende pistoiesi che vogliono partecipare alla manifestazione denominata “Toskanischer Markt”. La kermesse di prodotti tipici pistoiesi enogastronomici e di artigiananto è organizzata dal Comune di Reutlingen per la “Shopping Sonntage” nel primo weekend di Aprile. Come avviene a Pistoia, nell’ambito di questa manifestazione organizzata in Germania dal 2005 in collaborazione con la Volkshochschule di Reutlingen, è sempre stata realizzata una serie di eventi culturali che ha consentito a Pistoia di far conoscere le sue bellezze artistiche tramite mostre dedicate a: Marino Marini , Jorio Vivarelli, Giuseppe Gavazzi, Museo del Ricamo, i Liutai Pistoiesi , Fondazione Luigi Tronci, Paolo Gavazzi, Rossella Baldecchi, Cristina Palandri, Giuliana Martelli, Paolo Tesi, Alessandro Ciantelli, Andrea Alfieri, Aurelio Amendola ed esibizioni musicali del Coro Città di Pistoia e dei Solisti Italiani.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Stammtisch, la Fondazione Jorio Vivareli, in collaborazione con Comune di Pistoia , aziende del Toskanischer Markt e associazioni di categoria.