IL NUOVO CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE MERCOLEDÌ 28 AL CROSS DI PISTOIA

Presenti anche il presidente della Regione, Eugenio Giani e il comandante della 46ima aerobrigata di Pisa. La visita al punto medico sanitario avanzato e i ringraziamenti al personale che ha partecipato alla missione in Egitto

Fabio Ciciliano

PISTOIA. Una mattinata di lavoro, ma anche di festa, quella in programma domani mercoledì 28 agosto a partire dalle 10 alla Cross di viale Matteotti a Pistoia.

La Cross (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario) è una struttura che opera per conto del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per coordinare i soccorsi sanitari a livello nazionale in supporto di una o più Regioni colpite da una grande emergenza.

Quella in funzione presso la Centrale Operativa del 118 di Pistoia – Empoli riceverà la visita del neo insediato capo dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Fabio Ciciliano, che sarà accompagnato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dal responsabile della Protezione civile regionale, Giovanni Massini e dal direttore sanitario della Asl Toscana Centro, Simona Dei.

Con loro sarà presente anche il generale Giuseppe Addesa che comanda la quarantaseiesima aerobrigata di stanza a Pisa e che ha stipulato un accordo di collaborazione con la Regione Toscana.

I componenti della Cross e la 46esima aerobrigata, che verranno ringraziati per questo, sono stati i protagonisti della missione del 7 e 8 agosto scorsi che li ha portati in Egitto per prelevare 16 bambini feriti di Gaza e per trasferirli in vari presidi ospedalieri in Italia. Quattro di loro sono curati all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

A Ciciliano verrà mostrato il modulo sanitario che compone il posto medico avanzato che gli operatori della Cross utilizzano durante le grandi emergenze.

[carradori — toscana notizie]

Print Friendly, PDF & Email