Tre allenatori del club nell’arena di Reazione a catena
PRATO. Paperino San Giorgio protagonista sulla TV nazionale. Sulla rete ammiraglia della TV di Stato, Rai Uno, sono difatti ‘scesi in campo’ tre allenatori della scuola calcio giallo-azzurra.
Un appuntamento storico per il club del presidente Sauro Pratesi, che ha offerto anche la possibilità di far conoscere al grande pubblico la dimensione sportiva e sociale di una storica società di Prato.
L’occasione è stata rappresentata dal popolare show Reazione a Catena, seguitissimo quiz preserale condotto da Marco Liorni, in onda tutti i giorni alle 18.45 sul primo canale, dove stavolta sono stati ospitati tra i concorrenti il D.T. Andrea Bonfiglio, mister Edoardo Mammoli e mister Simone Argenziano.
Il trio di tecnici ha partecipato al gioco come squadra sotto il nome de I Paperini spiegando al pubblico l’origine di questo nome, il legame che li unisce ed ottenendo anche il plauso del conduttore per i progetti di calcio sociale sviluppati nella cantera, i quali peraltro—- nei mesi scorsi — sono valsi due importanti riconoscimenti allo stesso Bonfiglio: il prestigioso Premio Mondonico del CONI ed il Grassroots Leader della FIGC.
Il sodalizio è dunque sceso nell’arena televisiva per sfidare le campionesse, tre ragazze romane riunitesi — per un bizzarro scherzo del destino—- sotto il nome de Le Ciao Coach. Nel corso della puntata gli allenatori del PSG si sono ben disimpegnati, conducendo a tratti la gara, ma presentandosi al gioco decisivo in leggero svantaggio, dovendo pertanto concorrere per primi, senza così poter conoscere il risultato delle rivali.
A sfavorire ulteriormente il trio anche i cinque secondi di penalità per la mancata individuazione della Zot, la parola nascosta connessa ad altre due, nello specifico Proprietà e Resistenza (la soluzione proposta è stata Tenacia ma quella giusta era Tenuta, ndr).
L’intesa vincente — sfida in cui due giocatori devono comporre una domanda di senso compiuto, pronunciando una parola a testa e facendone indovinare un’altra al terzo elemento della squadra — ha visto così I Paperini ottenere cinque punti, indovinando peraltro entrambi i cosiddetti raddoppi, le combinazioni più difficili, ma incappando in qualche errore nelle definizioni più semplici. Le avversarie ne hanno invece conquistati sette, maturando tuttavia la vittoria solo sul gong a testimonianza dell’equilibrio della partita.
Un risultato comunque onorevole per Bonfiglio, Mammoli e Argenziano che hanno indubbiamente pagato l’emozione del debutto e la scarsa familiarità al contesto televisivo rispetto alle campionesse, ormai in carica da diverse puntate.
Al ritorno a casa li aspetterà l’affettuosa accoglienza dei bambini della scuola calcio giallo-azzurra che sarà certamente da campioni.
[asd paperino san giorgio]