SERRAVALLE-CASALGUIDI. Nell’ultima seduta del Consiglio non abbiamo votato la mozione presentata dal gruppo “Serravalle Futura” su agevolazioni Tares, pur condividendone lo spirito e gli intenti, poiché il testo presentava vistosi errori di calcolo, varie inesattezze e anche richieste che purtroppo non sono contemplate nel nostro Regolamento comunale, come la possibilità di rateizzare il pagamento della tassa sui rifiuti.
A proposito di quest’ultima questione abbiamo dichiarato come gruppo consiliare la nostra disponibilità, per il bene dei cittadini e per venire incontro alle difficoltà economiche degli esercenti, a rivedere il Regolamento sulla Tares, in quanto un testo normativo può essere sempre suscettibile di integrazioni migliorative, soprattutto nel caso di materia nuova, che possono essere richieste dal verificarsi di situazioni non previste in partenza.
Nel dibattito sull’argomento non ci è piaciuto l’atteggiamento della maggioranza, che tende a giustificare le proprie scelte scaricando la responsabilità sul Governo che ha fissato questa nuova tassa. È vero che l’aumento è dovuto in parte al Decreto Legge 201/2011, che l’ha introdotta, ma è pure vero che la responsabilità è anche dell’Amministrazione, la quale, nell’ambito di un margine di possibilità concesso dalla legge ai comuni, ha determinato le tariffe e le agevolazioni senza tenere conto né dell’andamento economico-commerciale del nostro territorio né del buon funzionamento, grazie al senso civico degli abitanti di Serravalle, della raccolta differenziata, per la quale dovevano essere previste a nostro avviso maggiori riduzioni.
Non approviamo nemmeno la tendenza di questa Giunta ad autoassolversi confrontando le tariffe del nostro comune con quelle di altri comuni in cui risultano più alte o di pari entità, come se questo confermasse la bontà e la correttezza del loro operato. Per noi una buona Amministrazione è invece quella che si confronta unicamente con i propri cittadini, che li ascolta e che ha davvero a cuore le loro reali necessità, fissando tariffe adeguate alle possibilità delle famiglie e delle attività commerciali e imprenditoriali del luogo.
Gruppo Consiliare Pdl
Roberto Bardelli (Forza Italia)
Elena Bardelli (Fdi-An)