IL PERCHÉ DELLE STAGIONI

Il volantino
Il volantino

MONSUMMANO. Proseguono, con grande interesse di pubblico, le attività che il Museo della Città e del Territorio organizza, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valdinievole, nell’ambito de “le Domeniche al Planetario”.

Il prossimo appuntamento si svolgerà Domenica 1 febbraio, come di consueto alle ore 16.00, e affronterà un tema davvero stimolante; infatti il prof. Massimo Macucci cercherà di risponder a una singolare domanda: Quanto dura la notte al polo-nord? ovvero: il perché delle stagioni. Tutti sappiamo che esiste la notte polare, conosciuta anche come buio di mezzogiorno, si tratta di un fenomeno astronomico che si verifica a latitudini elevate sopra il Circolo polare artico (e sotto il Circolo polare antartico) durante l’inverno a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre.

In questo periodo il Sole non sale mai sopra l’orizzonte e quindi è notte per tutto l’arco della giornata. Il fenomeno opposto si verifica d’estate ed è molto conosciuto come il Sole di mezzanotte. Ma non è così semplice e non sempre durante l’inverno in tutti i punti del Polo si può avere la notte polare. E poi esistono diversi tipi di notte polare: la notte polare civile, quella polare nautica ed infine la notte polare astronomica; una serie di fenomeni strettamente legati alle stagioni astronomiche. Anche a questo si cercherà di dare risposta.

Sarà quindi un appuntamento ricco di opportunità per nuove affascinanti scoperte per grandi e piccini che potranno, come consuetudine, seguire una lezione improntata al rigore scientifico ma esposta con metodologia e termini semplici e facilmente accessibili.

Dall’edizione di quest’anno le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dall’osservazione dal vivo del cielo e del Sole. Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.

Per prenotazioni e informazioni: Museo della Città e del Territorio – 0572/954463 www.museoterritorio.it  – Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237 – e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it – Associazione Astrofili 349 0753259.

[comune monsummano]

Print Friendly, PDF & Email