AGLIANA. [a.b.] Nel dicembre scorso su iniziativa del consolato onorario della Repubblica Albanese di Pistoia ad Agliana è stato inaugurato alla presenza dei sindaci di Agliana e Quarrata il progetto “A scuola di albanese” realizzato coinvolgendo un buon numero di bambini nati in Italia da genitori albanesi che stanno imparando non solo la lingua ma anche le tradizioni del loro paese di origine.
La scuola di lingua albanese per i comuni di Agliana e Quarrata frequentata da una quarantina di bambini ha sede nella saletta Laura Conti in via Curiel. Progetto pilota per la provincia di Pistoia una simile iniziativa era stata già organizzata da Assoalbania a Pistoia.
Martedì 28 aprile (19-22) in via Curiel ad Agliana nell’ambito delle iniziative della scuola si terrà un incontro con gli allievi e i genitori che vedrà la presenza tra gli altri del sindaco Giacomo Mangoni, degli assessori, del console onorario dell’Albania di Pistoia, Gianni Overi. Sarà inoltre presente Ardit Gjebrea (artista-cantautore–presentatore) insieme alla troupe dei giornalisti della “E Diela Shqiptare” Tv Klan – Albania. La serata proporrà agli amanti della cultura e della convivenza momenti di musica, cocktail oltre ad una Apericena con tante sorprese.
Ardit Gjebrea è considerato il Pippo Baudo di Albania, ha pubblicato alcuni album, presenta e produce il Festival della canzone albanese (seguito anche via satellite da 6 milioni di telespettatori) e Miss Albania, per tre anni ha condotto la trasmissione della domenica pomeriggio e nel 2000 è diventato direttore generale della tv di stato.
Vedi anche: http://www.consolatoalbaniapistoia.it/index.php?vedi=news