«IL PIÙ GRANDE SUCCESSO DELL’EURO»

La locandina dell'incontro
La locandina dell’incontro

QUARRATA. Venerdì 6 marzo alle ore 21 presso la sala della Civetta in via Corrado da Montemagno 19 – su iniziativa del Movimento Cinque Stelle di Quarrata – si terrà una serata informativa dove verrà proiettato il documentario “Il più grande successo dell’euro”. A seguire ci sarà la presentazione del libro “La crisi della Grecia raccontata dai suoi cittadini”. Saranno presenti gli autori Andrea Turi e Andrea Pannocchia.

Il documentario è stato realizzato da un gruppo di membri della community “I 101 Dalmata” prodotto da L.I.R.E. e finanziato in crowdfunding.

Si avvale dei contributi sia di personaggi greci di spicco – come ad esempio l’etnologo Panagiotis Gregoriou e l’ex-leader di Syriza Alekos Alavanos – che di italiani – come i professori Alberto Bagnai e Vladimiro Giacchè – e ci offre l’immagine di un Paese a pezzi, strangolato dai vari “salvataggi” che la Troika ha concesso, previo accordo di (s)vendita di asset strategici come porti, aeroporti e società pubbliche.

Il video però non tralascia di far parlare anche la gente comune, che ha occasione di offrire il proprio punto di vista per bocca di alcuni intervistati come la signora Anna Fotopoulu, ex commerciante d’arte costretta a chiudere la propria attività a causa della crisi, e l’impiegato di banca che spiega l’approccio usato per invogliare i propri concittadini a fare uso del credito facile, ma che preferisce restare anonimo.

Teniamo a precisare che la produzione non ha nessun legame con l’organizzatore, ed ha realizzato l’opera a scopo divulgativo.

Il libro offre un reportage giornalistico compiuto nel corso di ventuno giorni trascorsi ad Atene e dintorni; un viaggio che nasce da un incontro quasi casuale fra due giornalisti/scrittori, una fotografa, un ragazzo greco che vive in Italia e si offre di tornare per tradurre e organizzare incontri. Abbiamo intervistato piccoli e medi imprenditori, disoccupati, persone molto povere e in qualche caso assistite da Onlus benefiche, direttori di Centri di tutela dell’infanzia. E ancora commercianti, lavoratori dipendenti, pensionati, stranieri, simpatizzanti di Alba Dorata, vecchi partigiani comunisti, monaci ortodossi, liberi professionisti, giovani cameriere; e molti altri tipi umani.

Abbiamo chiesto loro perché è scoppiata la crisi, di chi sono le colpe, come è cambiata la loro vita, cosa pensano dell’Europa, dell’Euro, della troika, dei loro governanti, di se stessi, che futuro vedono per la loro Nazione, nell’antichità faro di civiltà, terra in cui sono nate la democrazia, il teatro, la filosofia e oggi lembo sofferente di un’Europa che sembra estranea, che per alcuni ha tradito la Grecia e per altri sta sperimentando sui greci un nuovo modello di sviluppo dettato dalla finanza internazionale.

Quarrata 5 Stelle

Print Friendly, PDF & Email