MONTECATINI. Crediamo che questo nuovo portale possa finalmente dare al nostro territorio quella visibilità che merita e che da tempo mancava, soprattutto in considerazione degli importanti e diffusi collegamenti che avrà con i siti e i social della Regione Toscana, in un anno fondamentale come questo dell’Expo 2015.
È per questo che auspichiamo la massima collaborazione da parte di tutti i protagonisti del turismo locale, affinché il nuovo strumento di marketing sia costantemente alimentato con nuovi e ampi contenuti, per rendere la nostra Valdinievole sempre più conosciuta e apprezzata.
Per questa importante e non facile operazione, vogliamo ringraziare tutti gli amici dello staff di Naturart, che hanno confermato ancora una volta e nel modo migliore il loro amore per la nostra provincia e le loro capacità creative e professionali.
Discover Pistoia nasce dal successo di Naturart, la rivista bilingue edita dalla Giorgio Tesi Editrice e distribuita in 51 paesi di tutto il mondo. Grazie al grande successo della rivista cartacea, che continuerà nella sua pubblicazione, la redazione di Naturart in collaborazione con Regione Toscana, ha sviluppato un nuovo progetto: un portale di marketing turistico-territoriale che racconti le eccellenze del nostro territorio.
Il sito oltre a raccogliere tutti i contenuti della rivista, raccoglie articoli a taglio redazionale con contenuti fotografici, eventi, itinerari turistici e molto altro, pubblicati quotidianamente. Grazie all’accordo con Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana tutti i contenuti di Discover Pistoia verranno rilanciati sui siti e sui social network della regione che vantano più di 500 mila contatti giornalieri.
A soli due mesi dalla presentazione ufficiale, avvenuta il 24 aprile alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, il portale può vantare numero soddisfacenti in continua crescita:
- – Oltre 2.900 “mi piace” sulla pagina Facebook e di questi oltre 1.200 nelle ultime tre settimane
- – Articoli che viaggiano anche a 5.000 visualizzazioni per eventi di richiamo
- – Gli accessi al sito sono in costante aumento grazie anche alla pubblicazione delle foto di pregio di Naturart: circa 3.200 sessioni al giorno per un totale di poco inferiore ai 12.000 utenti al mese
- – Solo con l’articolo di “Un altro parco in città” abbiamo raggiunto più di 30 mila contatti, ottenuto più di 300 “like” e 160 condivisioni sulla nostra pagina Facebook, quasi 400 “like” sulla pagina Facebook di “intoscana.it” e più di 3.000 su quella di “VisitTuscany” (interamente in inglese), che hanno rilanciato il nostro post. Questo a sottolineare l’importanza della partnership con la regione.
Alla presentazione prenderanno parte l’On. Edoardo Fanucci della Commissione parlamentare Bilancio, l’assessore regionale Federica Fratoni, il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, un rappresentante delle Terme di Montecatini, il neo consigliere regionale Marco Niccolai, il presidente della Camera di Commercio di Pistoia Stefano Morandi, il direttore generale Giorgio Tesi Group Marco Cappellini, il dott. Paolo Chiappini direttore di Fondazione Sistema Toscana, il Prof. Massimo Rosati dell’Università di Firenze specializzato in marketing turistico e il presidente di Federalberghi Dario Brotini.
Riteniamo che l’incontro possa essere motivo di confronto e di collaborazione tra Discover Pistoia e tutte le strutture del territorio.
[fondatori – giorgio tesi group]