Una occasione per conoscere più da vicino le numerose attività svolte dall’associazione sul territorio
PRATO. Il Prefetto di Prato Dott.ssa Adriana Cogode si è recata nella mattinata odierna in visita presso la sede di Prato della Croce Rossa Italiana, dove è stata accolta dalla Presidentessa Maria Paola Bini, dal Cap. Pietro Garofalo del Corpo Militare della Cri e da una rappresentanza del Corpo delle Infermiere Volontarie.
La visita, articolatasi in diversi momenti, è iniziata con un percorso all’interno della struttura, in particolare negli uffici amministrativi, nell’ambulatorio di recente inaugurazione, nell’area riservata al drive through per l’effettuazione dei tamponi, negli spazi dedicati al deposito logistico, per la conservazione e la gestione di materiale e attrezzature per il pronto intervento in situazioni di emergenza, nonché nel centro di accoglienza per i richiedenti asilo.
L’occasione ha consentito di conoscere più da vicino le numerose attività di cui la Cri si fa promotrice sul territorio pratese, a sostegno dei più fragili e dell’intera collettività, tra le quali rientra, ad esempio, il circuito assistenziale consistente nella distribuzione di viveri e alimenti alle famiglie più bisognose. Iniziativa rivelatasi ancor più significativa in una fase di grave crisi economica come quella legata alla pandemia.
L’incontro ha permesso altresì di dialogare e confrontarsi, con i responsabili ed i volontari, rispetto ai diversi ambiti nei quali la Cri è quotidianamente impegnata ed offre il suo prezioso contributo, tra cui – solo a titolo esemplificativo – la protezione civile, l’assistenza socio-sanitaria e l’accoglienza dei migranti.
Ciò al fine di consolidare ulteriormente e rafforzare la già collaudata collaborazione tra la Prefettura e la Cri, in particolare relativamente agli obiettivi di informazione e prevenzione in materia socio-sanitaria.
Il Prefetto ha espresso sentito apprezzamento e sinceramente ringraziato l’organizzazione per la grande opera di supporto caritatevole e umana vicinanza all’intera cittadinanza, che l’ha resa, per la stessa e per le altre istituzioni del territorio, un sicuro punto di riferimento.
[sannino – prefettura di prato]