“IL RITMO DELLA VITA”

Il carcere di Santa Caterina in Brana
Il carcere di Santa Caterina in Brana

PISTOIA. Da oggi, 4 febbraio, all’interno delle Carceri di Santa Caterina in Brana parte il progetto “Il Ritmo della Vita” condotto dal prof. Iuri Ricci a cura dell’associazione no profit To Groove Pistoia, nata nella Parrocchia di San Bartolomeo con lo scopo di realizzare progetti d’interesse sociale e di coinvolgimento dei giovani attraverso la promozione, l’ascolto e lo studio della musica. Il progetto è realizzato grazie alla Caritas Diocesana di Pistoia, che lo ha condiviso e finanziato e alla Direzione del Carcere nella figura del dott. Tazio Bianchi che ha accettato con molto entusiasmo la proposta.

È stato studiato un percorso ad hoc che prevede la sua conclusione in tre mesi di attività, dal momento che il carcere pistoiese è caratterizzato da permanenze a breve termine, saranno coinvolti sette detenuti, che faranno esperienza di Musica Terapia e Body Percussion per dodici incontri di circa novanta minuti ciascuno.

L’obiettivo è di aiutare a riscoprire e controllare le emozioni, favorire la comunicazione e la socializzazione attraverso un accurato lavoro su gesto, espressione corporea, ritmo, musica, ascolto, improvvisazione. Il corpo utilizzato alla stregua di un qualsiasi altro strumento musicale, percosso, sfregato o agitato produce suoni, lavorare sui diversi suoni ottenuti, creare, ascoltare e riprodurre ritmi differenti, dal più semplice al più complesso permette di raggiungere la vera libertà. Infatti attraverso la globalità dei linguaggi, è possibile entrare in “Con-Tatto” con la propria personalità, superare paure e insicurezze, mentre grazie alla tecnica body percussion possiamo incrementare le potenzialità creative, recuperare la stima di sé e sviluppare la capacità di progettare un futuro positivo.

Il prof. Iuri Ricci diplomato in pianoforte nel 1997 al Boccherini di Lucca, tra le sue specializzazioni fondamentale per questo progetto è quella conseguita nel 2009 Diploma Quadriennale di Operatore in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi accreditato presso il Ministero dell’Istruzione (Miur) proseguendo negli anni aggiornamenti necessari.

[caritas diocesana pistoia]

Print Friendly, PDF & Email