SAN MARCELLO PITEGLIO. Dopo il tutto esaurito con I Musici di Guccini, si avvia a conclusione la stagione di prosa del Teatro Mascagni di Popiglio domenica 26 maggio alle 21 con Il ritorno di Casanova di Arthur Schnitzler, spettacolo prodotto dalla Compagnia Lombardi — Tiezzi e diretto da uno dei massimi registi italiani, Federico Tiezzi, che firma anche traduzione e adattamento.
Una grandissima prova teatrale, nel ruolo dell’avventuriero veneziano, per Sandro Lombardi, affiancato da Alessandro Marini (Sottotenente Lorenzi). Costumi e disegno luci sono curati, rispettivamente, da Giovanna Buzzi e Gianni Pollini; la drammaturgia da Sandro Lombardi e Fabrizio Sinisi.
Il lavoro sostituisce La signorina Else di Schnitzler, che era in programma al Mascagni il 10 maggio. I biglietti acquistati rimangono validi per il nuovo spettacolo, che rientra nel carnet di “Teatro OltreConfine”.
Il Ritorno di Casanova è uno dei capolavori narrativi di Arthur Schnitzler, grande cantore della Vienna spumeggiante e feroce nel declinante Impero asburgico. In questo meraviglioso racconto del 1918 – ridotto ad opera teatrale attraverso l’artificio di far parlare Casanova in prima persona – si rivela la tragicommedia della coscienza moderna, sganciata dai valori della tradizione, attenta ai propri istinti e ai propri falsi valori, nel tentativo di sfuggire alla vecchiaia e alla morte. Il cuore del testo è quindi un freudiano scontro fra Amore e Morte, segnato dall’angoscia della fine di un’epoca “felice”.
Prevendita dal 20 maggio presso Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese 0573 621289 – 3347796389 (venerdì 24 maggio, ore 10/13 anche alla sede Unicoop Montagna Pistoiese – San Marcello Pistoiese).
La stagione di prosa del Teatro Mascagni di Popiglio è promossa e realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese con i Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio con il sostegno di Regione Toscana e Unicoop Montagna Pistoiese.
[comune di san marcello piteglio]