il ritorno. LORENZO PRATESI… “LEI NON SA CHI SONO IO ”

La locandina del nuovo spettacolo di Lorenzo Pratesi

PISTOIA. A due anni di distanza da Ieri mi sposo ? con Lei non sa chi sono io ritorna sui palcoscenici lo sceneggiatore ed attore teatrale pistoiese Lorenzo Pratesi. Il nuovo spettacolo, in assoluto la commedia più trash e confusionaria mai presentata da Pratesi, anticipata da un video ipnotico che ha totalizzato più di 10 mila visualizzazioni sui social sarà in promozione a partire da oggi venerdì 27 ottobre.

Da alcuni giorni si conoscono già le otto date del nuovo tour che vedrà il suo esordio a Coreglia Antelminelli in provincia di Lucca (il 14 gennaio 2018 alle ore 16 al teatro Bambi). La grande prova in provincia di Pistoia sarà la doppia programmazione prevista per venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2018 al teatro Moderno di Agliana.

Uno spettacolo, comico, spietato, aggressivo, dolceamaro, attualissimo, scritto in ben sei mesi e più volte rimodellato. Alla commedia hanno partecipato oltre cinquanta persone tra attori, ballerine, sponsor, organizzatori e associazioni.

La trama della commedia: nello studio televisivo più famoso e trash d’Italia si discute con il governo di emendamenti, leggi e soluzioni per aumentare il benessere nel belpaese.

Ma le critiche da parte del pubblico sono trucide, aggressive, violente. Si urla alla rivoluzione popolare. L’esecutivo per fronteggiare la crisi decide di farsi sostituire da un gruppo di onesti cittadini lavoratori. Ma ciò che sembra una favola a lieto fine con potere al popolo cela un piano alquanto malvagio e subdolo.

Lorenzo Pratesi, uno degli artisti pistoiesi più promettenti

“La scelta del teatro Moderno di Agliana – spiega Lorenzo Pratesi — non è stata assolutamente casuale. Le date di Ieri mi sposo? infatti sono state un grosso successo. Incredibilmente l’ultima data, nonostante fosse la data numero 7 in zona quindi scarica da un punto di vista di pubblico ha totalizzato la bellezza di 230 biglietti.

Il responsabile del teatro Moderno, Carlo Coda si è quindi convinto a chiedermi: perchè non metti la seconda data anche e fai doppietta? Inizialmente mi sembrava qualcosa di folle poi mi sono detto: perche no? Così a dicembre dello scorso anno era già certo il debutto al Moderno di Agliana”.

Nella compagnia teatrale sono presenti ben 24 attori, 2 tecnici e 3 ballerine. Per ironia della sorte l’80% del cast è quarratino o aglianese.

Ben più noti al grande pubblico i nomi di Laura Gamberi e Sara Pacini che oltre a partecipare allo spettacolo come attrici sono rispettivamente aiuto regia e direzione danza dell’intera opera.

Le due artiste quarratine collaborano con Pratesi da ben 6 anni tanto da essere nel direttivo di ogni spettacolo. Presente nel cast direttivo anche la fonica Tiziana Bizzarri e Maurizio Iorio quest’ultimo, quarratino. Maurizio è presenza fissa in ogni spettacolo di Lorenzo Pratesi.

Molti degli attori che troviamo sul palco nelle passate edizioni hanno preso parte ai corsi di TeatroTerapia tenuti dall’attore-regista pistoiese.

Alcuni degli appuntamenti in programma

Il nuovo spettacolo “Lei non sa chi sono io” segna il debutto di undici attori . Da segnalare proprio per Agliana la giovane Francesca Santucci al suo debutto assoluto sul palcoscenico.

Il nuovo progetto teatrale di Pratesi vedrà anche la collaborazione di diverse organizzazioni e associazioni. Proprio nella data del debutto in Lucchesia saranno raccolte offerte a sostegno delle vittime del sisma che ha devastato Amatrice. In una data in provincia di Prato gli incassi saranno devoluti invece all’associazione Gianluca Melani Onlus di Agliana

“Rispetto alla precedente opera (Ieri mi sposo?) di 2 anni fa, Lei non sa chi sono io — aggiunge Lorenzo Pratesi — è un’opera assai più arrabbiata. La definisco come un urlo di rabbia inascoltato tra lustrini e decadenza.

Nonostante il contesto sembri politico la commedia sarà totalmente apolitica e non farà nessun riferimento ad alcun politico esistente. Per questo definisco questo mio nuovo spettacolo come comico-fantasy”.

Un’altra curiosità riguarda il colore scelto. Il rosa shocking , cosi violento e di impatto. In gergo si dice “sanguinano gli occhi a vedere tutto quel rosa”-

“Volevo trovare un colore esattamente cosi — continua Pratesi — che da noia alla vista, proprio come la situazione italiana che stiamo vivendo”.

Lorenzo Pratesi oltre ad attore teatrale e sceneggiatore è segretario nazionale di Anses (associazione nazionale stress e salute), referente di teatroterapia. Tiene inoltre presso il liceo artistico Petrocchi di Quarrata un divertente laboratorio teatrale dedicato ai ragazzi affetti da disabilità. Insieme alla sua compagnia teatrale ha ottenuto ben 19 sold out al teatro Bolognini di Pistoia.Lavora saltuariamente come fotomodello dal 2001. Nel settembre scorso ha sponsorizzato il negozio vintage “L’America” di Quarrata.

“La mia passione per il teatro— conclude — nasce sin dalla infanzia ma il debutto risale al 2001 interpretando Eros, il dio del sesso”.

Info maggiori su www.lorenzopratesi.it

Il video promozionale

 [Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email